Ah che bell’ ‘o caffè: con questo trucco lo prepari come al bar semplicemente con la tua moka!

Non ti parlerò della classica cremina che si fa con lo zucchero appena sale il caffè anche perché in tantissimi lo prendono amaro e non devono per forza rinunciare alla cremosità. Il trucco è semplicissimo e dipende da una sola cosa sbagliata che fai quando riempi la moka!

moka
Non tenere la fiamma alta: il caffè deve salire a fiamma dolce! (Foto di Luca Finardi da Pixabay)

Una cosa c’è da dire: più la macchinetta è vecchia più farà un buon caffè. Quindi non pensare che con una moka nuova riuscirai a fare un ottimo caffè al primo colpo, deve fare la gavetta per un po’ di tempo. Scopriamo intanto da quali pezzi si compone la macchinetta: c’è il bollitore, il filtro in cui si versa la polvere e un raccoglitore ovvero la parte superiore dalla quale sgorga la deliziosa bevanda. Ti insegno come usare al meglio la tua moka e gustare un caffè cremoso, corposo e gustoso come al bar.

Leggi anche: Conosci il Midori Sour? È un cocktail estivo, rinfrescante e facilissimo da preparare: sta spopolando e non puoi perdertelo!

Niente crema? Il caffè sarà spettacolare se segui questi facilissimi consigli!

pressare
È fondamentale non pressare il caffè: adagialo nel filtro formando una montagnetta alta! (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay)

Leggi anche: Mozzarella Sticks in 10 minuti: il finger food che adorerai preparare, i bambini ne andranno matti!

Prima di tutto sappi che non devi mai pulire la macchinetta con il sapone, mai! Questo è essenziale perché, a lungo andare, il caffè non avrebbe più un buon sapore a causa della contaminazione dal detersivo. Sciacqua la moka semplicemente sotto l’acqua corrente e non metterla mai nemmeno nella lavastoviglie, si rovinerebbe e dovresti buttarla. Partiamo dal bollitore, devi versarci acqua a temperatura ambiente e preferibilmente in bottiglia. Quella del rubinetto è piena di cloro e non è molto adatta ad essere bevuta.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quindi acquista dell’acqua naturale e usala per fare il caffè. Riempi il bollitore fin sotto la valvola e inserisci il filtro. Adesso, prendi la polvere con un cucchiaino e versalo nel filtro senza pressarlo e crea una piccola montagna di caffè abbastanza alta e con i bordi più bassi della punta. Adesso, con il manico del cucchiaino fai un buco al centro fino ad arrivare al fondo, in questo modo il caffè non farà fatica a salire. Chiudi la macchinetta e mettila sul fuoco a fiamma dolce e attendi che cominci ad uscire. Se noti che fa fatica forse hai messo troppo caffè, in questo caso toglila dal fuoco e passa il bollitore sotto l’acqua fredda per 2 secondi, poi rimettila subito sul fuoco e alza leggermente la fiamma. In pochissimo tempo, noterai che il caffè uscirà senza problemi e che in superficie ci sarà una deliziosa e corposa cremina.

Impostazioni privacy