Oh no! La tua pianta sta morendo? Solo così puoi salvarla, ti spiego come fare

Ti sei appena resa conto che la tua pianta sta seccando? Prima di gettarla via prova questo rimedio e vedrai che tornerà bellissima. 

pianta seccando
Se la tua pianta sta seccando, ecco come puoi salvarla. Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay

Le piante in vaso ormai, sono diventate sempre di più elemento di arredo. Che sia in casa, in giardino o in terrazza, un piccolo vasetto colorato non può di certo mancare. Inoltre alcune di esse, come ad esempio il basilico, possono essere molto utili anche in cucina. Per questo, sono sempre di più le persone che hanno il cosiddetto ‘pollice verde’. Nonostante prendersene cura non sia estremamente difficile, molto spesso si commettono alcuni errori, che possono portate ad una rapida morte della piantina. Fortunatamente, se presa in tempo è possibile riportarla al suo originale splendore. E in questo articolo vi mostreremo proprio come fare. Sarà davvero semplicissimo e una volta corretti i piccoli sbagli che commettete, diventerete degli esperti in tema di piante.

LEGGI ANCHE: Settembre è alle porte: questo seme va innestato nel terreno proprio in questi giorni, che pianta favolosa!

Prova questo rimedio e se la tua pianta sta seccando tornerà bellissima

I motivi che portano ad una pianta seccare possono essere davvero vari. Come ad esempio innaffiarla troppo o troppo poco, un ph troppo alto o troppo basso, oppure un’esposizione smisurata ai raggi solari. Perché a differenza di quello che si pensa, non tutte le piante amano la luce del sole, alcune le cosiddette ‘piante di appartamento’, preferiscono la luce artificiale. Una volta capito il motivo per cui la vostra pianta sta seccando così in fretta, ecco come fare per farla riprendere. Tutto quello che vi servirà sarà:

  • Vaso nuovo
  • Candeggina
  • Argilla
  • 7 manciate di terriccio universale
  • 1 manciata di Perlite per drenare
  • 1 manciata di Fibra di cocco 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La prima cosa che dovrete fare, sarà creare un composto molto leggere che favorirà l’ingresso dell’aria nel terriccio e aiuterà la pianta e ‘respirare’ e a riprendersi. Per farlo dovrete mescolare il terriccio universale, con la perlite e la fibra di cocco e giusto metà pugno di argilla. A questo punto mescolate il tutto. Ora prendete il vaso nuovo, create uno strato di argilla e mettete il mix di terriccio che avrete creato. Non mettetelo tutto perché vi servirà il resto per dopo. Adesso vi dovrete dedicare alla pulizia della pianta. Estraetela dal vecchio vaso, facendo attenzione che nessun residuo del vecchio vaso entrino in contatto con quello nuovo. Una volta fatto questo, prendete la pianta e mettetela in un contenitore. A questo punto prendete delle cesoie e disinfettatele con la candeggina e andate ad eliminare ogni parte secca e malata. Una volta fatto questo, non vi resta che piantarla nel nuovo vaso, riempirla con il restante terreno nuovo, et voilà la vostra pianta sarà pronta per la sua nuova vita.

Impostazioni privacy