È giunto il momento di riporre la tua piscina fuori terra? Non commettere questi errori altrimenti si rovinerà

La bella stagione è finita, ed è il momento di mettere via la piscina, ma attenzione a quello che fai altrimenti rischi di doverla buttare. 

piscina
Sistema così la tua piscina e non si rovinerà. Foto di Hans Rohmann da Pixabay

Come tutte le cose belle, anche l’estate è quasi giunta al termine. Seppur lentamente, siamo pronti a riprendere i soliti ritmi. Il lavoro ormai ci chiama e siamo super carichi per affrontare un nuovo anno. Per chi ha la fortuna di avere un giardino e magari ha installato una bella piscina fuori terra in giardino, è arrivato il momento di riporla via, così come gazebo e tutti gli arredi da giardino. Ma prima di farlo, è meglio sapere che, soprattutto per la piscina, ci sono dei passaggi fondamentali e delle regole da seguire, per evitare che durante l’inverno si rovini e che non sia più intatta per la prossima estate.

LEGGI ANCHE: Non puoi dimenticare di farlo quando torni dalle vacanze: altrimenti rischi di dover buttare via tutto

Smonta la piscina così e sarà perfetta per la prossima estate

Una famosa canzone dice “l’estate sta finendo e il caldo se ne va”, beh è proprio il caso di dire che è così. Ormai siamo a fine Agosto, le città si tornano a riempire e si riprende la vita di tutti i giorni. Costumi, pareo e asciugamani, vengono ormai messi da parte. Ma c’è una cosa tra le tante, che deve essere assolutamente smontata, se la si vuole usare anche il prossimo anno. Stiamo parlando della piscina fuori terra, che chi possiede un giardino ha sicuramente installato. E anche se può sembrare un compito faticoso, smontarla è assolutamente importante per evitare che si rovini durante i mesi più freddi.

Il primo step da fare ovviamente, sarà quella di svuotarla completamente. Alcuni modelli, hanno una valvola di scarico presente sui laterali, questo vi dovrebbe facilitare il compito. Ma, laddove non fosse presente, potrete acquistare una pompa aspira acqua, che in pochissimo tempo leverà tutta l’acqua. Una volta svuotata del tutto, dovrete pulirla ed eliminare ogni traccia di sporco. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per farlo potrete usare un classico detergente neutro. Dopodiché dovrete aspettare che si asciughi completamente e solo allora potrete passarci un prodotto anti alghe. Questo trattamento sarà necessario per evitare la formazione di muffe durante i mesi più freddi. A questo punto procedete alla pulizia del filtro seguendo le indicazioni riportate sulla sua confezione. Ora non dovrete fare altro che smontarla e riporla in un luogo fresco e asciutto. Se la vostra piscina è piccolina e fatta interamente in gomma, passate su tutte le superfici del borotalco, questo impedirà alla gomma di diventare appiccicosa. 

Seguite questi piccoli passaggi e la vostra piscina sarà perfetta anche per la prossima estate.

Impostazioni privacy