Gli errori da non commettere quando i bambini devono tornare a scuola: affrontalo così

Settembre sta arrivando e i genitori tremano solo al pensiero: si torna a scuola! Momento sia bramato che impegnativo, ecco qualche consiglio per gestirlo.

scuola
Settembre è vicino: niente panico genitori ecco come sopravvivere (Foto di Stefan Meller da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

E’ arrivato anche quest’anno: settembre è alle porte e l’anno scolastico è in procinto di iniziare. Se si ha dei bambini le emozioni in questo momento possono essere contrastanti: da una parte felicità perché la scuola permette di formare i nostri piccoli, lasciando i genitori liberi per almeno un po’ di ore, ma d’altro canto c’è un’ angosciosa trafila burocratica che aspetta: iscrizioni alle classi, prenotare i libri di testo, comprare tutto ciò che serve per la scuola, i vestiti ecc.
Respiriamo e portiamo la nostra attenzione a questi consigli che ci permetteranno di superare questo momento senza impazzire.

Ti potrebbe interessare: Il rientro a scuola si avvicina: con questo trucco le spese per i libri scolastici, ho scoperto una cosa fantastica!

I bambini tornano a scuola, ecco come gestire questo momento frenetico

Tutto parte dal nostro benessere: ecco quello che dobbiamo fare.

  • Meditazione al mattino: mettiamo la sveglia un po’ prima e iniziamo a svolgere questa pratica, servono solo 5 o 10 minuti. Basta così poco ma vedrai, la differenza è incredibile.
  • Colazione: se ce la fai cerca di fare colazione, prenditi un attimo per consumare il tuo caffé, sembra una banalità ma è importante, non dobbiamo arrenderci al tram-tram e correre.
  • Andiamo a scuola camminando, se è possibile: tempo e distanza permettendo, prendiamo la palla al balzo per fare una bella passeggiata con i nostri figli. Camminare   fa benissimo al nostro corpo e alla nostra mente.

Leggi anche: Camminare fa benissimo alla mente e al corpo! Ecco i trucchetti che puoi adottare per camminare di più

  • Ogni tanto spegniamo il telefono: le chat di gruppo della classe di dei figlio sono il male assoluto, lo possiamo dire senza sentirci troppo in colpa.Da lì partono a catena lamentele varie e conversazioni a volte irrilevanti, tutte queste cose risucchiano attenzione ed energia. Silenziamo queste chat e ogni tanto, magari la sera spegniamo per un po’ il telefono.
  • Percorsi mindfulness per genitori: stanno entrando in voga questi percorsi che pongono l’attenzione su come abbassare il livello di stress dei genitori. Suggeriscono come riconoscere cos’è la fonte dello stress e come comportarsi senza essere imprudenti e impulsivi.

G.P.

Impostazioni privacy