La candida in estate è un vero incubo: ecco perché si manifesta e come evitarla, attenzione a questi particolari

In estate la candida può diventare un vero fastidio, scopri perché è il periodo dell’anno in cui viene maggiormente e come evitarla. 

candida
Previeni la candida e sarà solo un brutto ricordo. Foto di silviarita da Pixabay

Soffrire di candida, è un disturbo che colpisce una gran parte delle popolazione femminile. Questo lievito presente normalmente nella vagina e nell’intestino, a causa di alcuni fattori scatenanti, può trasformarsi nel fastidiosissimo fungo che tutti conosciamo. Prurito intimo e bruciore durante la minzione, sono soltanto alcuni dei sui caratteristici sintomi. Fortunatamente, se preso in tempo e trattati con la giusta cura, tende a scomparire nel giro di un paio di giorni. Ma purtroppo una volta presa, basterà davvero poco perché si ripresenti. Ed è soprattutto in estate, che le persone che si rivolgono al proprio medico con questa problematica, aumentano notevolmente. Ed il motivo per cui in questo particolare periodo dell’anno ci sia questa crescita esponenziale è molto semplice.

LEGGI ANCHE: Un terzo delle donne ne soffre, vediamo i rimedi naturali per combattere la cistite

Candida? In estate diventa un vero tormento: scopri perché e come evitarla

Come dicevamo prima la candida albicans è un lievito che troviamo in condizioni normali, sia nella vagina, che nell’intestino. Ma alcuni comportamenti errati, possono permettere che si trasformi nel fungo della candida. In estate in modo particolare, dove le temperature elevate, cloro, sabbia e salsedine, rendono la zona intima terreno fertile per la proliferazione di questo fungo.

Per chi va soggetto a questo fenomeno, ci sono delle abitudini comportamentali a cui non deve assolutamente rinunciare per evitare che si ripresenti in maniera più violenta. Per questo qui di seguito, vi mostreremo alcune semplici, ma fondamentali regole, che saranno utilissime per evitare la comparsa di questo disturbo:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • CORRETTA IGIENE INTIMA: usate detergenti specifici e che non siano troppo aggressivi. Soprattutto durante le mestruazioni, cercate di cambiare spesso l’assorbente;
  • INDOSSATE BIANCHERIA INTIMA DI COTONE: oltre ad indossare slip di cotone, cercate di usarli di colore bianco, perché molto spesso anche i coloranti usati per tingere l’intimo posso creare problemi;
  • CAMBIARE IL COSTUME BAGNATO: se siete al mare o in piscina, cercate di non indossare il costume bagnato per troppo tempo. L’umidità è uno dei fattori scatenanti della candida;
  • REGOLATE L’ALIMENTAZIONE: zuccheri, alcol e cibi lievitati, favoriscono la sua comparsa.

Basterà davvero poco e la candida sarà solo un lontano ricordo. Ovviamente come vi ricordiamo sempre, i nostri vogliono essere dei semplici consigli, ma per qualsiasi dubbio o chiarimento, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, che in questi casi saprà darvi la giusta terapia.

Impostazioni privacy