Un terzo delle donne ne soffre, vediamo i rimedi naturali per combattere la cistite

La cistite è un disturbo tipicamente femminile, un terzo delle donne italiane lo ha provato almeno una volta. Continua a leggere e scopri i rimedi naturali.

rimedi
Rimedi naturali contro la cistite (Foto di silviarita da Pixabay)

La cistite quando arriva si fa sentire, se sapete di cosa sto parlando, fate parte del 30% delle donne italiane che almeno una volta all’anno ne soffre, ci sono anche ricadute che arrivano fino al 25% della popolazione. Questo fastidioso disturbo purtroppo tende ad aumentare con la bella stagione.

Che cos’è: la cistite è un’infiammazione della vescica, che ha come sintomi una continua sensazione di dover urinare, e nel momento della minzione, un dolore fastidioso e anche doloroso in alcuni casi.

I sintomi:

  • Avvertire del bruciore o anche dolore quando si urina;
  • Un ripetuta necessità di urinare;
  • Impressione di non poter svuotare totalmente la vescica.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

I rimedi naturali contro la cistite

sofferenza cistite
Cistite (Foto di Foundry Co da Pixabay)

Leggi anche: Echinacea e salute: tutti gli effetti benefici di questa straordinaria pianta

  1. Bevi molta acqua, per contrastare i batteri nella vescica. Oltre a contribuire e  velocizzare l’eliminazione dell’infezione, l’urina viene diluita, quindi sarà meno doloroso il momento della minzione.
    E’ consigliato bere su per giù 8 bicchieri d’acqua ogni giorno, evitate caffé o té.
  2. Asseconda lo stimolo, vai spesso in bagno darà un forte aiuto, trattenere l’urina invece permette ai batteri la loro moltiplicazione.
  3. Non prendere freddo alla pancia, anzi cerca di tenerla ad una temperatura piuttosto calda, è un modo per lenire il dolore.
  4. Ricorda che il terreno fertile per i batteri sono luoghi caldi e umidi, quindi evita vestiti attillati che ostacolano il circolo di umidità nelle zone delicate. Opta per biancheria intima di cotone e abiti larghi, per consentire il circolo dell’aria.
  5.  Succo di mirtillo, opta per quello non zuccherato. Il succo di mirtillo è un must per i   problemi di cistite, i mirtilli ostacolano i batteri nella presa della zona urinaria.
  6. Probiotici: sono microrganismi che aiutano a stabilire l’ equilibrio di batteri                    dentro l’intestino. Esistono sotto forma di integratori o in alcuni prodotti alimentari   fermentati, come lo yogurt probiotico, il kefir, kimchi e il kombucha.
  7. Vitamina C: è stato dimostrato che assumere vitamina C aiuta a proteggere il tratto  urinario, si può assumere attraverso la frutta e la verdura come ad esempio i peperoni, arance, pomplemi e kiwi.

Ti potrebbe interessare: Che dolore questo torcicollo! Se utilizzerai questo metodo non avrai più problemi!

8. Integratori naturali:

  • D-mannosio, è uno zucchero che possiamo trovare nei mirtilli rossi, utile anche per prevenire ricadute;
  • uva ursina;
  • Estratto di mirtillo rosso;
  • Estratto di aglio.

G.P.

Impostazioni privacy