Echinacea e salute: tutti gli effetti benefici di questa straordinaria pianta

Echinacea, salute e bellezza: scopriamo insieme tutti gli effetti benefici che questa straordinaria pianta può avere sul nostro corpo

Echinacea e benessere
Echinacea e benessere: le straordinarie proprietà benefiche della pianta

Ormai lo stiamo scoprendo e apprezzando sempre più, le piante in capo di cosmetica e anche proprio alimentare, stanno prendendo sempre più piede. Sappiamo che sono moltissimi i cosmetici che ovviamente devono il loro incredibile risultato proprio agli estratti naturali e all’elaborazione dei loro composti. Ma noi parliamo di come sempre più gente preferisca i ‘rimedi della nonna‘, quindi quanto più naturali possibili ai classici cosmetici. Sono tantissime anche le giovanissime che si avvicinano per la prima volta all’utilizzo di prodotti da erboristeria, tisane, infusi, impacchi, da poter utilizzare senza doversi preoccupare anche delle componenti chimiche o dei possibili effetti indesiderati. Sta di fatto però che sempre più piante e fiori si stanno rivelando particolarmente efficaci nel combattere i malesseri fisici, ma anche estetici più disparati. Qualche settimana fa vi abbiamo parlato dell’aloe vera, adesso vogliamo parlarvi invece dell’echinacea. 

LEGGI ANCHE: Piante in camera da letto, si può! I consigli utili per scegliere quelle adatte

Echinacea e salute: tutti gli effetti benefici di questa straordinaria pianta

In particolare, l’echinacea è una radice contenente polisaccaridi, i quali sono responsabili delle proprietà immunostimolante. Questo la rende quindi particolarmente indicata a stimolare il giusto funzionamento del sistema immunitario. L’echinacea è in grado di stimolare l’attivazione dell’azione fagocitaria dei linfociti. In questo modo questi sono in grado di rinforzare il sistema immunitario specifico.

  1. Uso orale: l’assunzione regolare di integratori o di estratti dell’echinacea è in grado di prevenire le fastidiosissime infezioni al livello orale, come mal di gola, tosse, raffreddore, febbre e anche le infezioni del tratto urinario, prima tra tutte, la cistite.
  2. Uso esterno: molto utilizzata anche per la preparazione di creme e pomate, cista la sua straordinaria stimolazione del sistema immunitario è ideale per il trattamento di afte, ulcere, dermatiti ed escoriazioni. Oltretutto è un ottimo cicatrizzante, quindi ottima per il trattamento delle ferite, non solo per la cicatrizzazione, ma anche per la disinfezione.
Impostazioni privacy