Uova, farina e latte, solo questi ingredienti per preparare l’impasto perfetto

Pochissimi ingredienti per preparare una merenda molto gustosa, amata da tutti, stiamo parlando della ricetta delle crepes 

crepes ricetta
Pochi ingredienti per preparare l’impasto versatile per una merenda buonissima, le crepes al cioccolato

La crespella, o più comunemente chiamata crepes, è un piatto tipico della tradizione culinaria francese. Si tratta di una pastella sottile, cotta in padella imburrata con del burro. Dal sapore delicato, il punto di forza della crepes sta nella possibilità di variare con la farcia: le crespelle, infatti, possono essere farcite con tantissimi ingredienti. Possono essere salate, con una farcia al sugo o al formaggio, oppure dolci accompagnate da frutta, marmellate e cioccolato. Un piatto veramente versatile e perfetto per ogni momento.

Leggi anche: Focaccine in padella: aggiungi questo ingrediente all’impasto, saranno super golose 

La ricetta originale delle crepes, come si fa

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 500 ml di latte
  • burro q.b.

La ricetta originale non prende in considerazione la farcitura che avverrà in un secondo momento. Considerate che questi pochissimi ingredienti sono perfetti per preparare sia le crepes dolci che quelle salate. Vediamo come si prepara la pastella. Prendete una ciotola larga e rompete le 3 uova. Con la frusta inizia ad amalgamare il composto, aggiungendo a filo il latte. Appena l’impasto vi sembra omogeneo, è arrivato il momento di aggiungere la farina setacciata.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Bisogna mescolare bene soprattutto all’aggiunta della farina, in modo tale che non si formino i grumi. Quando l’impasto ha un bel colore ed è liscio, potete lasciarlo riposare in frigo per circa mezz’ora. Dopo aver riposato, prendete l’impasto e ravvivatelo con una forchetta così la pastella più condensata al fondo si possa sciogliere. Preparate la padella, possibilmente antiaderente, con una noce di burro. Fatela riscaldare.

Con un mestolo prendete una piccola quantità d’impasto e versatelo al centro della padella. Stendete bene l’impasto velocemente. La crepes si cuoce in pochissimo tempo, dopo già un minuto potrete vedere che da un lato la crespella è già ben dorata. Girate dall’altro lato e aspettate qualche altro secondo che sia cotta. Appena pronta, versate la crespella su un piatto ed è pronta per essere farcita nel mezzo.

Se scegliete una farcitura dolce con cioccolato o frutta, potete concludere con una spolverata di zucchero a velo o della granella di nocciole. Una merenda buonissima, amata da grandi e piccini. Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto. Buon appetito!

Impostazioni privacy