Pomodori ripieni freddi: avresti mai immaginato un antipasto così veloce? Ti sorprendo per davvero

Hai mai preparato i pomodori ripieni freddi? Una variante della ricetta calda che vi farà venire l’acquolina in bocca, non preparerete più altro!

Ah, i pomodori ripieni! Freschi, succosi e dal ripieno morbido e succulento, mai scontato e con la possibilità di farcirli come preferiamo. Perfetti come secondo autunnale, ricco di gusto e sostanza, tuttavia siamo ancora in estate e il caldo si fa sentire parecchio! Perché allora non rendere speciale un bel pranzo o una bella cenetta con una versione alternativa che siamo sicuri amerete sin da subito? Stiamo parlando dei pomodori ripieni freddi, facilissimi da preparare e veloci, pronti in meno di 5 minuti. Curiosi? Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararli:

  • 4/5 pomodori a grappolo grossi;
  • 2 uova sode;
  • 100 gr di tonno in scatola;
  • 50 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia in polvere q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Siediti a tavola con me: andiamo dritti in Sicilia! Ti insegno la pasta con i fagiolini, prelibata è dir poco

Questi pomodori ripieni freddi sono una bontà assoluta! Non potrai più farne a meno, preparali con noi

Bisogna ammetterlo, questa variante dei pomodori ripieni è sfiziosissima, mette d’accordo tutti e possiamo prepararli in qualsiasi occasione: per un aperitivo con gli amici, come secondo o semplicemente come antipasto, per aprire al meglio un buon pasto a base di pesce. Semplicissimi da realizzare e super veloci, del pomodoro non si butterà via niente e basterà amalgamare tutti gli ingredienti per poi farcirli. Ma vediamo insieme come si preparano i pomodori ripieni freddi in meno di 5 minuti

pomodori ripieni freddi
Servite i pomodori ripieni con un po’ di rucola condita, sarà uno splendido antipasto dai sapori tutti italiani!
Foto di hcdeharder da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo proprio dai pomodori: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente fredda, tamponiamoli con un canovaccio ed asciughiamoli.
  2. Eliminiamo il cappello per poi svuotarli con un cucchiaino. Inseriamo la polpa raccolta all’interno di un robottino da cucina.
  3. Aggiungiamo la ricotta, il tonno sgocciolato, le uova, l’aglio, il parmigiano, il sale e tutti i condimenti. Frulliamo il tutto qualche secondo fin quando otterremo una crema morbida e compatta.
  4. Riprendiamo un pomodoro ed aiutandoci con un cucchiaio inseriamo la farcia al suo interno riempiendolo sino all’orlo. Poggiamo il cappello tolto in precedenza e procediamo farcendo tutti gli altri.
  5. Serviamo i pomodori su un vassoio lungo da portata, condiamo l’esterno con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Vedrete, saranno freschi, profumati e decisamente saporiti!
Impostazioni privacy