Non serve per forza un barbecue: la tua bistecca può essere tenera anche se cotta in padella, ecco come fare

Non devi possedere per forza un barbecue per cucinare una bistecca come si deve. Ecco il trucco per farla venire bene anche in padella. 
bistecca
Per cuocere una bistecca di carne ti basta una buona padella antiaderente (Foto di Felix Wolf da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

La bistecca insieme ad un contorno di verdure è un piatto completo e molto apprezzato sia dagli adulti che dai più piccoli, inoltre non è una ricetta che richiede molti passaggi.

Bisogna dire che il sapore della bistecca cotta con il barbecue non ha eguali ma se ti dicessi che può venire altrettanto bene solo con la cottura in padella?
Per farla cuocere come si deve devi stare attenta a diversi step, continua a leggere e ti si aprirà un mondo sulla cottura della carne in padella.
Nonostante non ci vogliamo troppi passaggi, è importante la scelta della padella: è consigliata quella rivestita in pietra e che sia abbastanza ampia. Inoltre è importante prima di mettere la carne sui fornelli di portarla a temperatura ambiente.

Leggi anche: Bistecca in crosta: ma se ti dicessi che è senza carne? Assaggiala e non ci crederai, il gusto è pazzesco

I passi per cuocere la bistecca in padella

  • Prendi un tagliere di legno e usalo come ripiano per preparare il pezzo di carne che andrai a cuocere.
  • Munisciti di olio extravergine d’oliva e cospargilo sul tocco di carne con estrema cura, usa le mani per estenderlo completamente, mi raccomando gira la fetta di carne. Ogni lato deve avere la sua porzione di olio.
  • E’ importante che il pezzo di carne sia aromatizzato: aggiungici del sale e del pepe sopra ed esercita una piccola pressione con la mano, questo passaggio va fatto su entrambi i lati.
  • Prendi una padella antiaderente e fai rosolare la carne per qualche minuto, dopodiché prendi del burro e passacelo sopra. Mi raccomando in questo passaggio è fondamentale non girare spesso la carne, rischierai di farla diventare troppo dura.

Ti potrebbe interessare: Burger di carne? Stavolta no! Preparali così e saranno la cena perfetta per grandi e piccini

  • Ora ti servirà uno spicchio d’aglio, schiaccialo con un coltello abbastanza ampio e sbuccialo. In ultimo passalo sopra entrambi i lati della fettina ancora in cottura;
  • gira più volte la carne in padella facendo attenzione a cuocerla in entrambi i lati;
  • dopodiché puoi toglierla dalla padella e appoggiarla sopra un piatto piano. Ora coprila con un foglio di carta stagnola e lasciala riposare qualche minuto;
  • concludi servendola, vedrai come sarà tenera e gustosa.

G.P.

Impostazioni privacy