Bistecca in crosta: ma se ti dicessi che è senza carne? Assaggiala e non ci crederai, il gusto è pazzesco

Prova per pranzo la bistecca in crosta, un secondo sfiziosissimo che non ha neppure il 10% di carne! Curioso? Scopri subito la ricetta facile

La bistecca è uno dei grandi classici della cucina fiorentina: una golosa fetta di carne spessa ed alta, cotta sulla brace o sulla griglia insieme ad erbe aromatiche e profumatissime, è unica nel suo genere oltre ad essere davvero golosa. Ma se vi dicessimo che oggi vogliamo proporvi una versione della bistecca completamente senza carne? Impossibile direte voi, ma in realtà non è così. Vi conquistiamo con questa ricetta magica e golosa! Scopriamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti:

  • 2 pomodori cuore di bue;
  • 350 gr di mollica di pane raffermo;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di olive verdi;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Pepe, origano, rosmarino, salvia in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • 1 cucchiaino di miele;

LEGGI ANCHE: Fa troppo caldo per cucinare? Prepara allora questa piadina freschissima, sarà golosa e facile

Ti presento la bistecca in crosta: senza carne ma ricca di gusto! Scopri la ricetta, non crederai ai tuoi occhi

Scommettiamo che una bistecca così non l’abbiate assaggiata da nessun parte e proprio per questa ragione dovete prepararla per pranzo! Un’idea in realtà sfiziosa e perfetta per tutte quelle volte in cui i bambini non mangiano con voglia le verdure. Come avrete potuto notare dagli ingredienti, la carne non è presente, ma spiccano tra tutti i pomodori cuore di bue! Comprateli dal fruttivendolo e sceglieteli di grandi dimensioni. Saranno quelli a creare l’effetto bistecca! Scopriamo insieme come preparare la bistecca in crosta

bistecca in crosta
I pomodori cuore di bue ben si prestano alla realizzazione del piatto, ma se non doveste trovare quelli della giusta dimensione, optate per i peperoni, le bistecche saranno ugualmente golose!
Foto di jacqueline macou da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra bistecca sciacquando accuratamente i pomodori sotto acqua corrente fredda. Asciughiamoli con un canovaccio pulito.
  2. Tagliamo una fetta spessa circa 3 cm eliminando le parti esterne. Otterremo quindi una sorta di bisteccona di pomodoro.
  3. In una ciotolina versiamo qualche cucchiaio di olio d’oliva e il miele precedentemente riscaldato al microonde. Mescoliamo i due ingredienti e spennelliamoli su entrambi i lati delle fette di pomodoro.
  4. Facciamo riscaldare una padella antiaderente sul fuoco e quando arriverà a temperatura adagiamo le bistecche. Saliamole, pepiamole e lasciamole cuocere qualche minuto per lato, fin quando si creerà la famosa crosticina.
  5. Rimuoviamole dalla padella e poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno. Intanto dedichiamoci alla crosta: inseriamo in un robottino da cucina la mollica, il parmigiano, olive e capperi sciacquati sotto acqua corrente, l’aglio sbucciato, il prezzemolo e le spezie.
  6. Considerati gli ingredienti piuttosto sapidi, sconsigliamo l’aggiunta di sale ma eventualmente basterà assaggiare il trito per aggiustare il sapore.
  7. Versiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo abbondante olio e quando sarà piuttosto umido siamo pronti a creare la crosta: poggiamo un lato dei pomodori sulla mollica pressando in modo che possa aderire. Posizioniamo nuovamente le bistecche sulla leccarda con il lato impanato rivolto verso l’alto.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10/15 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Quando la crosta risulterà ben dorata, spegniamo il forno e sforniamo le bistecche.
  9. Gustiamoci queste prelibatezze ancora calde e vedrete: nessuno potrà più farne a meno perché sono una bontà!
Impostazioni privacy