Se vuoi gustare un piatto della tradizione, devi provare questo coniglio all’ischitana e non immagini il suo sapore speciale.
Ci sono piatti, che grazie al loro sapore, vengo identificati nel luogo in cui si preparano. Come ad esempio, i bucatini all’amatriciana tipici di amatrice, oppure le orecchiette con i broccoli baresi, piatti tipico di bari. E la lista sarebbe davvero lunghissima se volessimo elencarli tutti. Stasera però vogliamo parlarvi di un piatto davvero spettacolare, un secondo simbolo dell’isola di Ischia, che con il suo incredibile sapore è diventato il piatto più famoso da provare almeno una volta. E seppur non tipicamente estivo, non ci sarà trattoria o ristornate, che, anche in questo periodo non l’avrà tra le sue proposte. Allora perché non cogliere l’occasione e preparalo in casa? Vedrete che il risultato sarà davvero spettacolare.
LEGGI ANCHE: Porta la Campania sulla tua tavola con questo crostone estivo: pronto in pochi minuti, sarà un successo
Prova il coniglio all’ischitana e vedrai che sapore delicato e succulento
Chi almeno una volta nella vita è andato ad Ischia, di certo avrà provato il famoso ‘coniglio all’ischitana’. Un secondo piatto a base di coniglio e pomodoro, morbidissimo e saporito. Inoltre, con il sugo che si andrà a creare, potrete condire anche delle linguine, in questo modo avrete in un solo colpo, preparato primo e secondo. Ma allora non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme tutto quello che ci servirà:
- 1kg di coniglio
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 250 gr di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- Timo
- Maggiorana
- 1 peperoncino
- Rosmarino
- Sale
- Olio
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
In una padella fate rosolare l’olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino. A questo punto unite il coniglio a pezzi e lasciate andare per qualche minuto. Dopodiché sfumate con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato, eliminate l’aglio e il peperoncino. Aggiungete ora le erbe e i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, poi alzate il coperchio e fate restringere il sughetto. Se decidete di condire la pasta, fate attenzione a non farlo seccare troppo. Ed ecco come in pochissimo tempo, il vostro coniglio all’ischitana è pronto per essere gustato.