Porta la Campania sulla tua tavola con questo crostone estivo: pronto in pochi minuti, sarà un successo

Hai mai provato la zingara ischitana? Questo crostone di pane dal gusto estivo sarà perfetto per la cena di stasera: ti serviranno 5 minuti.

crostone estivo
Che bontà questo crostone estivo. Foto di photosforyou da Pixabay

La zingara all’ischitana, è un crostone di pane tipicamente estivo, molto famoso nella sua omonima isola. Ad Ischia infatti, non è assolutamente raro trovare sulle spiagge persone che consumano questo sandwich in riva al mare. Dal gusto tipicamente estivo, leggero e di facile preparazione, si può replicare anche in casa. In pochi minuti infatti, porterete in tavola, un panino davvero sensazionale. E con un semplice morso, vi sembrerà di essere su questa fantastica isola Campana. Il segreto per un crostone perfetto, sta tutta nella sua tostatura. Le fette dovranno essere croccanti al punto giusto, ma non troppo bruciate. Allora non perdiamo altro tempo, correte a prendere carta e penna ed annotatevi tutto quello che vi occorrerà per prepararlo per la cena di stasera.

LEGGI ANCHE: Il sandwich di Montecristo: preparalo per pranzo, è una specialità sfiziosissima

Zingara all’ischitana, in assoluto il crostone estivo più buono che c’è

Replicare in casa questo crostone non sarà affatto complicato anzi, in neanche 5 minuti sarà pronto per allietare i vostri palati. Al primo morso verrete travolti dal suo immenso sapore e sarà per voi una vera scoperta. Prima di iniziare procuratevi del buon pane casereccio e mettiamoci subito all’opera. Ecco cosa vi servirà:

  • 4 fette di pane casereccio
  • 200 gr di fiordilatte
  • 200 gr di prosciutto crudo
  • 2 pomodori da insalata
  • Lattuga
  • Maionese

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prendete le fettine di pane e con l’aiuto di una piastra o di una bistecchiera antiaderente, tostale leggermente, ricordate che non dovranno essere bruciate. Ancora ben calde, spalmate un velo di maionese. A questo punto farcite con l’insalata, un paio di fettine di pomodoro, il prosciutto crudo e richiudete con un’altra fettina di pane. A questo punto ripassate il vostro crostone velocemente sulla piastra ed eccolo pronto. Ora non dovrete fare altro che gustarlo e godere della sua incredibile bontà. Questo crostone è perfetto da essere consumato appena caldo, ma se preferite potrete anche mangiarlo freddo. In questo caso vi basterà omettere l’ultimo passaggio e sarà lo stesso incredibilmente delizioso. La ricetta originale che vi abbiamo proposto prevede l’uso del prosciutto crudo, ma se lo gradite poco, potrete sostituirlo tranquillamente con altro.

Impostazioni privacy