Il ventilatore è già sporco e pieno di polvere? Con questo trucco lo pulisci e disinfetti in 10 minuti

D’estate ognuno di noi cerca refrigerio come meglio può, per questo l’accessorio che non manca mai in qualunque casa italiana è il tanto amato ventilatore. Quello che non tutti sanno, però, è che bisogna spolverarlo spesso come ogni superficie della casa.

polvere
L’aria che respiri in casa deve essere pulita altrimenti rischi di avere: mal di gola, infezioni, bronchite e raffreddore! (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

Quando hai tirato fuori il tuo ventilatore dalla cantina sicuramente l’hai pulito. Avrai, però, notato che sulle ventole e sulle parti esterne si è, ben presto, depositato un bello strato di polvere. Nessuno sa che tenere acceso un ventilatore impolverato in casa è dannoso per la salute in quanto l’aria che respiriamo si riempie di sporco, acari e batteri che possono provocare spiacevoli ripercussioni sulle vie respiratorie.

Leggi anche: I cuscini sono macchiati e gialli? Non buttarli via, puoi farli tornare bianchissimi con questi 2 ingredienti naturali!

Il trucco geniale per pulire ed igienizzare il ventilatore con due semplicissimi ingredienti naturali!

ingredienti
Per pulire e disinfettare il tuo ventilatore non dovrai spendere nemmeno 1 euro: gli ingredienti ce li hai già in casa! (Foto di congerdesign da Pixabay)

Leggi anche: Non buttare i cartoni della pizza nella pattumiera: ho trovato delle idee geniali e divertenti per riciclarli!

Con questo metodo semplice e veloce, non solo rimuoverai la polvere dal ventilatore ma lo disinfetterai uccidendo germi e batteri. Per prima cosa, assicurati di aver staccato la spina dalla presa della corrente e poi, smonta la griglia esterna e la ventola. Ora che puoi agire direttamente sulle superfici sporche, procurati un panno in microfibra e passalo sul ventilatore per rimuovere l’eccesso di polvere. Dopodiché, prendi una bacinella e questi due ingredienti: 

  • 1 bicchiere di succo di limone.
  • 1/2 bicchiere di bicarbonato.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Riempi una bacinella con dell’acqua tiepida e versa i due ingredienti. Mescola per amalgamarli per bene. Inumidisci un panno pulito nella miscela e passala sull’elica e sulle griglie in modo da pulire a fondo ed igienizzare tutte le parti sporche del ventilatore. Assicurati di averlo pulito per bene altrimenti ripeti l’operazione cambiando l’acqua nella bacinella, se troppo sporca, e preparando di nuovo la miscela. Ora, non ti resta che asciugare il tutto con uno straccio morbido di cotone. Assembla il ventilatore e goditi l’aria fresca e pulita. Ricordati di spolverarlo almeno ogni due giorni inserendolo nella tua routine delle pulizie.

Impostazioni privacy