Esiste un trucco semplicissimo per capire se un uovo è fresco o meno: non l’hai mai fatto?

Basterà davvero poco, usa uno di questi metodi e saprai riconoscere immediatamente se l’uovo è fresco o meno: sarà facilissimo. 

uovo
Sono questi i trucchetti per riconoscere un uovo fresco. Foto di MelanieFHardy da Pixabay

Per chi è amante delle cose fatte in casa, l’unica cosa che desidera, e che i suoi piatti riescano alla perfezione e siano graditi da tutti. Motivo per cui, quando a causa di qualche ingrediente non buono si deve buttare tutto, è davvero un gran dispiacere. Oltre la rabbia per la ricetta sbagliata, si mette anche il gran spreco di soldi e ingredienti. E fra la lista degli alimenti che spesso rovinano i nostri piatti, le uova non propriamente fresche, sono al primo posto. Soprattutto se la ricetta non prevede la loro cottura, sarà assolutamente necessario che siano di qualità e di giornata. Ecco perché oggi, vi mostreremo i tre metodi più comuni per riconoscere un uovo fresco.

LEGGI ANCHE: Dove è meglio conservare le uova, in frigo o a temperatura ambiente? Scopriamolo insieme

Sai come riconoscere un uovo fresco? Te lo mostro io: sarà davvero facilissimo

La buona qualità degli ingredienti, è fondamentale per la riuscita di un piatto. Che sia un primo, un secondo o un dolce, senza ingredienti freschi, difficilmente il loro sapore ci soddisferà. E se per alcune cose, come ad esempio la carne, odore e colore ci aiutano subito a renderci conto se sia buona o meno, per alimenti come le uova, diventa più difficoltoso. Ma da oggi, saprete riconoscerlo in un batter d’occhio. Come? La risposta è molto semplice, seguite uno di questi 3 metodi e non sbaglierete mai più.

Il primo metodo, è anche quello più conosciuto, consiste nel prendere un recipiente e riempirlo d’acqua. A questo punto ci saranno varie opzioni possibili. Se l’uovo affonda state certi che vi trovate davanti un uovo freschissimo e di qualità. Se invece dovesse salire e galleggiare, gettatelo via immediatamente. E se invece l’uovo dovesse trovarsi a metà strada, pendendo da un lato? Queste uova sarebbe preferibile non usarle da crude, meglio decisamente se cotte.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il secondo metodo è ancora più facile, non dovrete fare altro che aprirlo e sentire l’odore. Perché una cosa è certa, quando un uovo è andato a male, la puzza sarà davvero terribile. Quindi apritelo e se non sentite nessun tanfo, allora l’uovo è ancora buono.

L’ultimo metodo ha qualcosa di ‘magico’, prendete una candela e illuminate la parta più ampia dell’uovo, se noterete una camera d’aria allora non usatelo, perché la formazione di aria indica una non freschezza del prodotto. 

Una volta che avrete messo in pratica questi trucchetti, saprete sempre cosa usare e non butterete mai più nulla.

Impostazioni privacy