Eccoti la pizza di ferragosto: di una bontà unica! Servila agli amici, li conquisterai

Prepara la pizza di ferragosto, un rustico dall’aspetto regale e dal gusto incredibile! Vedrai, conquisterai tutti i tuoi amici e non potranno più farne a meno!

Hai organizzato un bel pranzetto in giardino o in terrazza con amici e parenti per ferragosto? Allora devi assolutamente preparare questo gustosissimo rustico! Una pizza speciale davvero. Unica nel suo genere, saporita e che siamo sicuri conquisterà completamente i vostri ospiti, sia grandi che piccini. E’ vero che in questi giorni fa caldo, però ammettiamolo: bisogna fare bella figura con le persone cui vogliamo bene, no? Ecco perché la pizza arrotolata è ciò che farà proprio al caso nostro. Scopriamo insieme come si prepara partendo dai semplici ingredienti della ricetta:

  • 450 gr di farina 00;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 300 gr di acqua tiepida;
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di salsa di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano e rosmarino q.b. per condire;

LEGGI ANCHE: La cottura della carne sarà perfetta: se tocca a te grigliare a Ferragosto allora devi leggere qui!

Prepara la pizza di ferragosto per il pranzo del 15: sarà un successone con amici e parenti!

Quando assaggerete questa golosissima pizza arrotolata, vedrete i vostri amici e i vostri parenti gustarla con immenso piacere. Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in realtà realizzarla è semplicissimo! Se avete a disposizione una planetaria il lavoro sarà ancora più agevolato, ma in caso contrario basterà seguire le stesse modalità a mano. Scopriamo insieme come preparare la pizza di ferragosto in poche e semplici mosse

pizza ferragosto
Aggiungete tutti i ripieni che desiderate, come ad esempio delle verdure saltate in padella!
Fonte: iocolana da Instagram

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pizza riscaldando leggermente l’acqua. Disciogliamole il lievito e lo zucchero, mescoliamo con una forchetta il tutto e poi versiamo il liquido all’interno della ciotola della planetaria.
  2. Aggiungiamo pian piano farina ed una volta arrivati a metà dose uniamo anche l’olio ed il sale. Terminiamo con la quantità di farina e lasciamo lavorare il gancio per circa 10 minuti fin quando otterremo un impasto morbido, liscio e compatto.
  3. Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 3 ore. Passato il tempo necessario riprendiamo l’impasto, lavoriamolo giusto 2 minuti con le mani e stendiamolo con un mattarello formando un rettangolo largo.
  4. Spalmiamo la salsa di pomodoro in superficie, condiamo con il sale, il pepe e le spezie per poi aggiungere prosciutto, formaggio e parmigiano.
  5. Arrotoliamo nel senso della larghezza il rettangolo ottenendo un grosso filoncino. Attorcigliamolo su se stesso leggermente e poi inseriamolo all’interno di uno stampo a ciambella dal diametro di 26/28 cm.
  6. Lasciamo lievitare per 1 ora e 30 minuti. Spennelliamo successivamente in superficie un po’ d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 40/45 minuti, in base alla potenza del vostro forno.
  7. Sforniamo la pizza, lasciamola intiepidire e poi sformiamola dallo stampo. Voilà: il nostro gustoso rustico è pronto, tagliatelo a fettine spesse per godere di tutto il suo ripieno, sarà di una bontà incredibile!
Impostazioni privacy