La cottura della carne sarà perfetta: se tocca a te grigliare a Ferragosto allora devi leggere qui!

Ferragosto è alle porte, se sei una di quelle persone legate alle tradizioni allora sicuramente avrai organizzato una bella grigliata di carne all’aperto con famiglia e amici. Se tocca a te stare vicino al barbecue o desideri supervisionare il lavoro dello chef allora devi conoscere alcuni segreti sulla cottura alla griglia!

barbecue
La cottura della carne alla griglia non avrà più segreti per te! (Foto di RitaE da Pixabay)

La grigliata a Ferragosto è quasi un obbligo. Che tu la faccia a casa, al mare, al lago o in montagna ci sono delle trucchetti che dovresti proprio conoscere su questo tipo di cottura della carne. Non preoccuparti, non è nulla di complicato, ma devi sapere che non basta accendere la brace per mangiare dell’ottima carne, ci sono degli accorgimenti che non la renderanno davvero perfetta!

Leggi anche: Tè alla Pesca fatto in casa: veloce, genuino e freschissimo, perfetto per la tua estate!

I segreti dello chef per un Ferragosto memorabile: la carne alla griglia sarà eccezionale!

fuoco
Marina la carne con spezie e olio extravergine d’oliva almeno 30 minuti prima di cuocerla: vedrai che bontà! (Foto di Divily da Pixabay)

Leggi anche: Non è la solita Carbonara: la versione abruzzese senza uova è tutta da scoprire!

La prima cosa a cui devi pensare è la carbonella. Una piccola quantità non basta, non essere spilorcio e abbonda fino a riempire completamente il fondo. Può sembrare una cosa banale, ma moltissime persone non ne mettono la giusta quantità. Se ne metti poca, la carne non si cuocerebbe in modo uniforme e rischi di dover stare più tempo vicino al fuoco ardente. Pensa, poi, alla griglia. Deve essere pulita e senza residui di vecchie grigliate. In questo modo, la carne si cuocerà meglio e, ungendola con dell’olio extravergine d’oliva, ti assicurerai che appaiano anche le tipiche striature di questo tipo di cottura.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Una volta acceso il carbone, aspetta almeno 40/50 minuti prima di posizionare i pezzi di carne sulla griglia altrimenti la temperatura sarà troppo bassa. Non lasciare mai solo il fuoco e alimentalo quando vedi che i carboni si consumano, aggiungine altri tra una cottura e l’altra. Infine, non girare continuamente la carne perché ne bloccheresti la cottura da un lato, meglio controllarla alzandola leggermente e se ha assunto un bel colorito scuro allora puoi girarla sull’altro lato.

 

Impostazioni privacy