La tua pelle ne ha bisogno: ma sai quale latte detergente fa per lei? Non sbagliare più e compra quello giusto

Il latte detergente è un ottimo alleato della nostra pelle, ma sappiamo davvero scegliere quello giusto? Non è semplice trovare quello giusto.

cura persona
Il latte detergente è uno di quei prodotti che devono entrare nella tua routine. Ma sai scegliere quello giusto? (Foto di chezbeate da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Esistono tantissimi tipi e marche di detergenti viso, non è semplice trovare quello perfetto per la nostra pelle. Prima di addentrarci tra le caratteristiche ideali di un latte detergente per ogni tipo di pelle, facciamo un passo indietro.

Che cos’è il latte detergente: si chiama ‘latte’ ma con il latte di origine animale o vegetale, viene chiamato così solo per la sua vicinanza a livello di consistenza e colore. Il latte detergente è un’emulsione naturale che ha al suo interno grassi e acqua.

Perché ci serve: ha l’obiettivo di eliminare le impurità della pelle, senza toccare i suoi oli naturali, con il latte detergente la pelle rimane idratata, pulita e protetta.

Quando puoi usare il latte detergente: ci sono due momenti ideali, al mattino lascerà la pelle protetta e toglierà i segni del sonno e la sera rimuove tutto lo sporco accumulato durante la giornata. 

Leggi anche: La crema Doposole è importantissima per la pelle, se non la usi stai facendo un errore: ti spiego perchè

I tipi di funzioni

  • Delicato: ideale per pelli sensibili, pulisce in profondità e non crea irritazioni e zone arrossate.
  • Idratante: suggerito per chi ha un tipo di pelle secca, rispetta il pH della pelle con le sue proprietà idratanti e detergenti.
  • Con collagene: in questo prodotto c’è il collagene, ovvero quella proteina che abbiamo naturalmente nel nostro corpo e che con l’avanzare dell’età diminuisce, usando questo tipo di latte verrà reintegrata.
  • Detossinante: ottimo per eliminare le tossine, lascia la pelle luminosa e purificata.
  • Termale: è un tipo di latte che ha proprietà lenitive, donano alla pelle freschezza rispettando il suo equilibrio naturale.

Ti potrebbe interessare: Skincare viso estate: come prenderti cura della tua pelle dopo il mare!

Scegli il latte detergente in base al tipo di pelle

  • Pelle secca: il latte detergente oltre a rimuovere la sporcizia dal viso, deve idratare la pelle. E’ consigliabile per questo tipo di pelle usarlo 2 volte al giorno, mattina e sera.
  • Pelle mista: per questi tipi di pelle è ideale usarlo solo la sera, la mattina è consigliabile usare un detergente delicato.
  • Pelle sensibile: l’ideale, per questo tipo di pelle è usarlo solo una volta al giorno, la sera in particolare quando ti levi il trucco e lo sporco accumulato durante la giornata.
  • Acne: è un tipo di pelle che si trova dentro la categoria delle ‘pelli delicate’, quindi anche qui, andrebbe usato solo una volta al giorno, sempre la sera.
  • Pelle abbronzata: puoi applicare il latte detergente due volte al giorno, mattino e sera. Il prodotto ti aiuterà a contrastare la sensazione di bruciore sulla pelle.

G.P.

Impostazioni privacy