Lasciati avvolgere dall’intenso sapore della mousse al tiramisù: la tua giornata non potrà che iniziare al meglio

Sai già cosa preparare per la colazione di oggi? Noi abbiamo un’idea fantastica che ti farà iniziare al meglio la giornata: ecco la mousse più buona di sempre!

tiramisù
Prepara questa fantastica mousse per la tua colazione (Foto di Nicky Girly da Pixabay )

Questi giorni così caldi hanno bisogno di una colazione fresca, sostanziosa e veloce. Si sa che le alte temperature vogliono una colazione abbondante, solo così si può affrontare con più energia la giornata! Colazione abbondante non vuol dire necessariamente cibi caldi! Anche le torte e i dolci freddi al cucchiaio possono essere un distributore di energia. Vediamo come preparare la nostra mousse al tiramisù!

LEGGI ANCHE >> Un dolce alla frutta che ti aiuta a dimagrire? Non è un sogno ma una vera realtà! Prepara questo e vedrai che sapore

Mousse morbida e gustosa: preparala in pochi minuti e inizia al meglio la giornata!

tiramisù
Pochi minuti e pochi ingredienti per una colazione diversa dal solito (Foto di Karen Westberg da Pixabay )

Questo dolce è definito “al cucchiaio”, perché può essere mangiato in piccole quantità senza dover necessariamente creare dolci enormi. Vediamo cosa ci occorre allora per prepararla al meglio.

Dovremo acquistare:

  1. 150 gr di panna fresca
  2. 50 gr di zucchero a velo
  3. 2 tuorli
  4. 60 gr di zucchero
  5. 150 gr di mascarpone
  6. 20 ml di acqua
  7. 5 gr di gelatina
  8. Savoiardi
  9. 150 ml di caffè (già zuccherato)
  10. Cacao in polvere

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Iniziamo col mettere in ammollo la gelatina in due cucchiai di acqua fredda. Da parte versiamo in una ciotola lo zucchero e l’acqua. Versiamo il composto, mescolato, in un pentolino e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a quando non assumerà la parvenza di sciroppo chiaro.

In una ciotola versiamo i tuorli e montiamoli con le fruste elettriche. Versiamo, ancora caldo, lo sciroppo zuccherato appena ottenuto e mescoliamo con l’aiuto di una spatola.

In un’altra ciotola mettiamo il mascarpone e schiacciamolo con una forchetta; aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche.  Scaldiamo intanto sul fuoco 2/3 cucchiai di panna con dentro la gelatina sciolta, mentre la restante parte la montiamo a neve servendoci di un’altra ciotola. Incorporiamo la panna al mascarpone e mescoliamo.

Dall’altro lato uniamo la gelatina e la panna calda al composto con i tuorli. Uniamo tutto al composto di mascarpone e mescoliamo con una spatola. Mettiamo in frigo a riposare per 30 minuti.

In una ciotola mettiamo il caffè e bagniamo i savoiardi e mettiamoli nel bicchiere e copriamo con uno strato di crema preparato e così via fino alla superficie.

Copriamo tutto con del cacao amaro e serviamo in tavola.

 

Impostazioni privacy