Basta con il classico sugo di pomodoro! Questo è 100 volte più goloso, non te lo scordi più

Non hai mai provato un sugo di pomodoro così goloso e speciale! Preparalo in soli 10 minuti, vedrai che incredibile sapore

Siamo finalmente arrivati al periodo in cui si fanno le conserve per l’inverno: si dia il via a conserve di frutta, di verdure e soprattutto di pomodoro! Chi ha la fortuna di avere un giardino o una casa al mare sa quanto sia bello riunire tutta la famiglia per preparare le classiche ‘bottiglie di salsa’ da distribuire poi equamente tra i parenti, è una tradizione che al Sud bisogna assolutamente rispettare. Ma cosa ne direste se oggi vi proponessimo una nuova versione del sugo di pomodoro? Non occorre necessariamente un giardino e una pentolaccia, basta solo la ricetta giusta! Tenetevi forte e godetevi questa ricetta, perché vi insegniamo a preparare la salsa ai pomodorini gialli! Perfetta per la pasta, per i secondi di carne o per le lasagne. Scopriamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti:

  • 2 kg di pomodorini gialli;
  • 1 spicchio d’aglio grande;
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Se il sugo di pomodoro viene acido devi tenere bene a mente questo ‘trucchetto’ della nonna

Questo sugo di pomodoro è incredibilmente speciale! Lo prepari in 10 minuti e vedrai…che bontà!

Preparare il sugo di pomodori gialli è davvero molto semplice e non bisognerà essere dei grandi esperti in tema di conserve per preparare una passata gustosa e perfetta per l’inverno. Basta seguire i passaggi giusti ed in quattro e quattr’otto realizzeremo un condimento per le paste o i secondi in modo super veloce e facile! Scopriamo quindi insieme come preparare la passata di pomodori gialli in poche e semplici mosse

sugo di pomodoro
I pomodorini gialli hanno già un grado di dolcezza elevato, quindi evitate di aggiungere lo zucchero durante la cottura
Foto di Dobre_wzory da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della passata partendo dalla pulizia dei pomodori: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente ed asciughiamoli con un canovaccio da cucina ben pulito.
  2. Tagliamo i pomodori a metà e mettiamoli da parte. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e lasciamolo soffriggere per circa 20 secondi in un tegame ampio e alto.
  3. Quando l’olio avrà preso il gusto dell’aglio versiamo i pomodori tagliati, impostiamo la fiamma in modalità dolce e mescoliamo accuratamente.
  4. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere fin quando i pomodori risulteranno molto teneri, dovranno sfaldarsi contro i rebbi di una forchetta.
  5. Spegniamo il fuoco, lasciamo intiepidire e a questo punto possiamo scegliere tra due operazioni: passare il tutto con il minipimer se vogliamo tenere la buccia oppure passare i pomodori con il passaverdure.
  6. Quando avremo ottenuto la purea riversiamola in pentola, accendiamo nuovamente il fuoco e condiamo con il sale, il pepe e qualche foglia spezzettata di basilico. Cuociamo fino ad ottenere il grado di intensità desiderato.
  7. Versiamo la salsa in vasetti sterilizzati, chiudiamo con le capsule ermetiche ponendo a testa in giù per creare il sottovuoto. Facciamo bollire poi i vasetti in una pentola ampia e grande per circa 20 minuti. La nostra conserva di sugo di pomodori gialli è pronta. Il vostro inverno sarà sfizioso e goloso, vedrete che bontà!
Gestione cookie