Sformatino semplice di risotto: è davvero facile prepararlo! Provalo in questa versione sfiziosissima

Scommettiamo che questa versione dello sformatino di risotto non l’hai ancora assaggiato e ve lo garantiamo: sarà un vero successo in famiglia! 

Lo sformato di risotto è uno dei piatti più buoni e golosi che esistano ed oltretutto è semplicissimo da realizzare. Si può fare davvero in tantissime varianti gustose, partendo dalla più classica al pomodoro sino ad arrivare a quelle con formaggi stagionati, salumi vari e besciamella. Noi oggi vogliamo proporvi una versione decisamente saporita e facile da realizzare. Prepariamo insieme lo sformatino di risotto agli spinaci! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararlo:

  • 500 gr di riso ribe;
  • 250 gr di spinaci surgelati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 200 gr di formaggio filante a fettine;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • 1L di brodo vegetale;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Gusta per la cena della Domenica questo sfizioso strudel salato: sfizioso, morbido e saporito

Questo sformatino di risotto è davvero gustoso! Super speciale, provalo anche tu a cena

Questo sformato di risotto agli spinaci è davvero buono e ve lo garantiamo: conquisterà tutta la famiglia, compresi i bambini! Non bisogna necessariamente essere grandi chef per prepararlo e sarà pronto in pochi minuti. Indossiamo il grembiule e prepariamoci a realizzare un’autentica bontà! Ecco i passaggi da seguire per preparare lo sformato

sformatino risotto
Potete aggiungere allo sformato tutti i salumi che desiderate
Fonte: Ivana63incucina da Instagram

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dello sformato partendo dagli spinaci: inseriamoli all’interno di una pentola dai bordi alti, accendiamo il fuoco e tostiamoli 5 minuti ancora surgelati. Aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua, chiudiamo con il coperchio ed attendiamo che si sfaldino.
  2. In una padella antiaderente soffriggiamo l’aglio sbucciato con un filo d’olio, aggiungiamo gli spinaci strizzati e lasciamoli cuocere per altri 5 minuti. Versiamo in un solo colpo il riso e tostiamolo fin quando i chicchi diventeranno bianchi e lucidi.
  3. Aggiungiamo due mestoli di brodo vegetale, diminuiamo la potenza della fiamma e continuiamo a cuocere per circa 10/12 minuti aggiungendo altro brodo ogni qualvolta si asciughi.
  4. A metà cottura condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie. Quando il risotto sarà pronto prepariamoci ad assemblare il tutto formando lo sformato: imburriamo una pirofila per plumcake, versiamo metà quantità di riso e livelliamolo con una spatola. Adagiamo il formaggio, il prosciutto e il parmigiano per poi richiudere il tutto con il restante riso.
  5. Spolveriamo in superficie abbondante parmigiano e pangrattato, condiamo con un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Il nostro sformatino di risotto è pronto da gustare, vedrete che incredibile sapore!
Impostazioni privacy