Se il sugo di pomodoro viene acido devi tenere bene a mente questo ‘trucchetto’ della nonna

Il sugo di pomodoro è troppo acido? Allora fai così: ti svelo un trucchetto della nonna di cui non potrai più fare a meno, sarà perfetto!

sugo di pomodoro acido
Sugo di pomodoro acido: ti svelo i trucchi della nonna infallibili! Foto di AURELIE LUYLIER, You’re Welcome! da Pixabay

Il sugo di pomodoro è sicuramente un must in cucina. Lo prepariamo come condimento delle nostre infinite pietanze, e piace a tutti! Grandi e piccini ne vanno davvero ghiotti. Ha però una pecca, il pomodoro ha un’acidità piuttosto elevata, e questo potrebbe alla fine compromettere il risultato finale del nostro piatto. Ma come possiamo rimediare? A tal proposito, arrivano in nostro soccorso dei semplici trucchetti della nonna da mettere in pratica per salvare il nostro sughetto in pochi secondi. Scopriamo allora cosa fare!

LEGGI ANCHE >>  Hai 2 zucchine in frigo? Fai questa pasta veloce, fresca e gustosa: pronta in 10 minuti!

Sugo di pomodoro acido, da oggi non più: questo trucchetto della nonna salverà il tuo piatto in un men che non si dica!

L’acidità è una caratteristica tipica del pomodoro, ma questa non si sposa benissimo con il sapore che intendiamo dare al nostro piatto quando lo portiamo in tavola. Per spegnere questo grado di acidità però la nostra cara nonna ci insegna degli infallibili trucchetti da conoscere ed avere sempre a portata di mano per fare in modo che il nostro sugo di pomodoro sia sempre impeccabile!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Quando facciamo il sugo di pomodoro fatto in casa, una tattica per evitare che questo diventi particolarmente acido è quella di eliminare la buccia ed i semi. Quindi incidiamo una X su ogni pomodoro dopodiché lo lasciamo sbollentare per circa 10 minuti. Una volta fatto ciò, li scoliamo e li immergiamo in acqua fredda e rimuovere la buccia esterna. Li tagliamo a metà, e con attenzione eliminiamo i semi interni.
  • Anche le patate possono venire in nostro aiuto: basterà lavarla, pelarla ed aggiungerla all’interno del pentolino nel quale cuoce il nostro sugo ed estrarla a fine cottura. Questa farà in modo che la nostra preparazione finale non sia acidula.
  • Basta un poco di zucchero e… Spegneremo quella componente acida del pomodoro che non ne disturberà più il sapore! Ne aggiungiamo un cucchiaino ed il gioco è fatto!
  • Le spezie sono per noi delle buone alleate: la cannella ad esempio aggiungendone un pizzico a metà cottura, contribuirà ad eliminare l’acidità del pomodoro nel nostro piatto!
Impostazioni privacy