Ascelle e fronte: basta sudore, questo è il trucco che stanno usando tutti!

Il sudore, in particolare durante la stagione calda può essere davvero imbarazzante e creare disagi. Ti svelo il trucco per risolvere, sta spopolando!

sudare
Sudi troppo in questo periodo? Ecco la soluzione che fa per te (Foto di un-perfekt da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Sudare è un processo fisiologico normalissimo, è determinante per non surriscaldare il nostro organismo.
Ma sudare eccessivamente può essere un problema, in particolare d’estate. E’ piuttosto comune vivere questa condizione con un forte disagio che può sfociare in ansia sociale e di conseguenza si può ripercuotere nel lavoro e nelle relazioni.

Questa condizione si chiama iperidrosi, ne esistono 2 tipi:

  1. iperidrosi generalizzata
  2. iperidrosi localizzata: qui la sudorazione si concentra in un punto specifico del corpo, sulle mani, sul viso, nei piedi o sulle ascelle ecc.

Ti potrebbe interessare: Come dire basta alla puzza di sudore dalle ascelle: non basterà il deodorante, ecco il metodo efficace

I motivi di questa condizione possono essere vari, dalla relazione con alcune malattie come il diabete, infezioni batteriche o obesità a a condizioni come ansia, ipoglicemia ecc. E’ chiamata primaria quando le cause non sono note; secondaria quando è collegata a delle malattie.

Le zone più soggette a questo tipo di problematica sono le mani e il viso. Tendenzialmente l’eccessiva sudorazione della testa e del viso è provocata da fattori psicologici: ansia o stress, avviene un’alterazione del sistema termoregolatore e di quello ormonale che provoca un’attività anomala da parte delle ghiandole.

L’iperidrosi che coinvolge le mani è abbastanza comune, ma siccome le mani sono la parte del corpo che più di tutto il resto si interfaccia con gli altri, è un grande motivo di imbarazzo e diventa un problema sociale. La soluzione più invasiva è l’intervento chirurgico che prevede l’eliminazione delle ghiandole sudoripare.

Leggi anche: Sudore addio: sai come scegliere i deodoranti migliori per la tua pelle?

Il sudore è un problema che si può risolvere

Oltre a rimedi che hanno bisogno di interventi da parte di specialisti, ecco l’elenco di rimedi da provare nell’immediato non invasivi, anzi sono piuttosto semplici:

  • alimentazione: se adottiamo un tipo di dieta equilibrata, senza il consumo di alcolici, caffeina e spezie piccanti sicuramente daremo al nostro corpo un grande aiuto.
  • Vestiti: scegli capi traspiranti e in fibre naturali, sono un vero toccasana per scongiurare eccessivi stati di sudorazione.
  • Sapone: scegliere detergenti ad hoc, antibatterici e deodoranti al cloruro di alluminio, aiuterà notevolmente a tamponare questa condizione.

Ricordiamo che per questa condizione è consigliato un consulto specifico da un dermatologo per capire il livello di iperidrosi e come procedere per scegliere la strada migliore.

G.P.

Impostazioni privacy