Carciofi ripieni: in questo modo non sono solo estivi ma anche golosi! Scopri la ricetta, pronti in 5 minuti

Non appena assaggerai questi gustosissimi carciofi ripieni ti bacerai le labbra: sono di una bontà incredibile! Preparali con noi, è semplicissimo!

Chi non adora i carciofi ripieni? Sembra impossibile resistere al loro intenso sapore, sfiziosi e golosissimi, fanno subito autunno con le sue prime foglie ingiallite e l’aria che rinfresca. Nonostante anche noi al momento vorremmo già essere catapultati in inverno, oggi vi insegniamo una versione molto golosa ed estiva dei carciofi. Facili, con ingredienti uno più appetitoso dell’altro ma soprattutto velocissimi! Scopriamo insieme come realizzarli partendo dalla lista ingredienti:

  • 4 carciofi;
  • 400 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 200 gr di salame Sant’Angelo;
  • 200 gr di pane raffermo;
  • Sale, pepe, origano, salvia in polvere q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Carciofi freschi tutto l’anno, con queste tecniche non rinuncerai più al loro sapore

Quando assaggerai questi carciofi ripieni non riuscirai più a mangiare altro: sono golosissimi!

Non appena assaggerete uno di questi carciofi ripieni non riuscirete davvero ad assaggiare nessun altro cibo e ve lo garantiamo: faranno faville in tavola! Perfetti per il pranzo della Domenica in terrazza o in giardino, possiamo assicurarvi un sapore sfiziosissimo ed anche i bambini li gusteranno con estremo piacere. Si preparano in pochissimi minuti e non dovremo trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli. Scopriamo insieme come realizzarli in poche e semplici mosse

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri carciofi proteggendo le mani con dei guanti per evitare di macchiare la pelle. Eliminiamo le foglie esterne più coriacee arrivando al cuore.
  2. Con un coltellino affilato eliminiamo i bordi e le punte e con delicatezza apriamo i fiori. Con un cucchiaino svuotiamo l’interno dalla barbetta e poi immergiamoli in una bacinella con acqua e limone per evitare che anneriscano. Procediamo con la pulizia di tutti gli altri.
  3. Quando tutti i carciofi saranno ben puliti asciughiamoli e prepariamoci alla cottura: soffriggiamo uno spicchio d’aglio in un pentolino alto con dell’olio d’oliva e quando inizierà ad imbrunire poggiamo i carciofi a testa in giù incastrandoli gli uni con gli altri. Lasciamo soffriggere a fiamma alta qualche minuto e poi abbassiamo il fuoco, riempiamo la pentola con dell’acqua in modo che i carciofi siano immersi e chiudiamo con il coperchio.
  4. Lasciamo cuocere all’incirca per 20 minuti. Dovranno risultare morbidi e teneri. Passati i tempi di cottura spegniamo il fuoco, rimuoviamo delicatamente i carciofi dal brodo e lasciamoli raffreddare.
  5. Intanto dedichiamoci al ripieno: frulliamo il pane all’interno di un frullatore, versiamolo all’interno di una ciotola ed aggiungiamo la ricotta, il sale, il pepe, le spezie, il salame tagliato a dadini piccoli e qualche cucchiaio di olio.
  6. Mescoliamo in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi ottenendo di conseguenza una farcia morbida e compatta.
  7. Quando i carciofi saranno ben freddi inseriamoli all’interno di una pirofila piccola e dai bordi alti, riempiamo l’interno con la farcia ed aggiungiamo in superficie il formaggio grattugiato. Cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/200° per circa 10 minuti.
  8. Sforniamo e lasciamo intiepidire appena. Serviamo i nostri carciofi ancora caldi godendoci il loro cuore morbido e saporito. Sarà una vera esplosione di bontà!
Impostazioni privacy