Carciofi freschi tutto l’anno, con queste tecniche non rinuncerai più al loro sapore

Se vuoi avere carciofi freschi tutto l’anno, mantenendo inalterato il loro sapore, sono queste le tecniche da seguire per poterli conservare. 

conservare carciofi
Vuoi conservare i carciofi? Segui queste tecniche. Foto di Free-Photos da Pixabay

Che i carciofi facciano bene al nostro organismo è cosa certa, e proprio noi di mammastyle, già in passato vi abbiamo parlato delle loro incredibili proprietà. Ottimi per depurare il fegato, è possibile averli sulle nostre tavole sia nel periodo autunnale che in primavera. Ma se anche voi siete amanti di questa verdura, e non ci potete proprio rinunciare, allora è giusto che sappiate, che esistono dei metodi di conservazione per poterli gustare proprio tutto l’anno. Non dovrete più privarvene anzi, saranno sempre pronti per voi e per essere gustati in svariati modi. Allora perché rinunciarci, quando in poche mosse potrete mangiarli ogni volta che ne abbiate voglia? Seguite questi metodi e non potrete più farne a meno.

LEGGI ANCHE: Come scegliere i carciofi da mettere nel carrello al supermercato: segui questi consigli

Conservare i carciofi per poterli gustare tutto l’anno, ci avresti mai creduto!

Prima di tutto c’è da dire, che prima di decidere come conservare i carciofi, è importante rendersi conto della loro qualità. Perché se qualora ci fosse qualche parte già non del tutto sana, sarebbe opportuno consumarli subito. Una volta che avrete individuati quelli migliori, allora potrete procedere alla loro conservazione. In primis sappiate che i carciofi in frigorifero si riescono a mantenere fino ad un massimo di 6 giorni. A patto che li sigilliate negli appositi sacchetti per alimenti. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ma se invece volete mantenerli per più tempo, allora sarà preferibile congelarli. E farlo non sarà affatto difficile. Partite prima di tutto dalla pulizia dei carciofi, privateli dalla loro parte più dura. Solo successivamente potrete bollirli per circa 5 minuti. Una volta bolliti, scolateli e fateli raffreddare per bene. Adesso metteteli in contenitori ermetici, avendo cura di averli leggermente separati tra loro. Poneteli nel freezer ed il gioco è fatto. i vostri carciofi si manterranno per svariati mesi e saranno pronto per l’occorrenza. Non dovrete fare altro che prendere la quantità che vi serve e cuocerli come avete deciso. Il loro sapore resterà inalterato e godrete tutto l’anno delle sue incredibili proprietà.

Impostazioni privacy