Come scegliere i carciofi da mettere nel carrello al supermercato: segui questi consigli

Non sai mai come scegliere i carciofi giusti al supermercato? Basterà notare questi particolari e non potrai più sbagliare. 

come scegliere carciofi
Non sai come scegliere i carciofi giusti? Ti spiego io come fare.Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay

Nonostante si pensi che il carciofo sia un ortaggio prettamente autunnale, abbiamo la fortuna di poterlo trovare nei banchi frutta quasi tutto l’anno. Perché a differenza di quello che si crede, la raccolta del carciofo avviene in due periodo dell’anno. Esistono infatti varie tipologie, che, se coltivate in posti specifici, permetteranno di averli a disposizione sia in autunno che in primavera. Proprio per questo trovarli anche in questo periodo, non è di certo una rarità. Estremamente versatile in cucina, il carciofo è un vero alleato di benessere per il nostro fegato. Infatti, grazie alle sue proprietà, ha un grandissimo potere depurativo. Ma sapete come scegliere un carciofo di buona qualità? Stasera vi sveliamo noi alcuni piccoli particolati da tenere d’occhio.

LEGGI ANCHE: Carciofi: non buttare le parti dure! Riutilizzale così! 3 consigli utilissimi in cucina!

Tieni d’occhio questi particolari, solo così saprai come scegliere i carciofi giusti

Quando si va al mercato per scegliere frutta e verdura, ci si pone sempre la stessa domanda, ovvero se quello che stiamo per acquistare sia di qualità. Perché mentre per alcune cose, è più facile individuare quelli non proprio buoni, per altri, come ad esempio ii carciofi, le cose sono più complicate. Ecco perché stasera, vogliamo svelarvi alcune cosa da tenere sempre d’occhio, che vi permetteranno di capire se state facendo la scelta giusta.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto prendete in osservazione il gambo, dovrà essere bello sodo e non dovrà presentare nessuna macchia . Dopodiché passata alla punta del carciofo, che dovrà necessariamente essere ben chiusa. Inoltre il colore delle foglie dovrà essere vivo e anche in questo caso, non devono essere presenti macchie di nessun genere. Inoltre se toccate le foglie dovranno essere dure e sode. Ed infine, ricordate che i carciofi all’interno presentano una sorta di barba, quindi se vi accorgete che questa barba spunti all’esterno del carciofo, vorrà dire che state per acquistare un carciofo già piuttosto vecchio e quindi è meglio che lo lasciate lì dov’è. Se terrete a mente tutte queste piccole cose, non acquisterete più carciofi di qualità dubbia.

 

Impostazioni privacy