Non dovrai fare altro che mescolare tutti gli ingredienti insieme e in pochi minuti sarà pronta una squisita ‘croccantella al forno’

Sai cos’è la ‘croccantella al forno’? Si prepara soltanto con 5 ingredienti e in poche mosse realizzerete una focaccia davvero deliziosa. 

croccantella al forno
5 ingredienti per realizzare questa croccantella al forno. Foto di bananalongboards da Pixabay

Quando in tavola manca il pane, una delle prime cose che si prepara facilmente in casa, è la focaccia. L’impasto molto simile a quello di una pizza, permette di realizzare un fragrante e delizioso sostituto del pane. Potete optare per farla al naturale, quindi con olio e rosmarino. Oppure condirla come più preferite, utilizzando ad esempio i pomodorini o le cipolle. L’unica pecca che ha preparare questo impasto, sono molto spesso, i lunghi tempi di lievitazione. Rendendo il tutto più complicato da preparare in situazioni di emergenza. Ecco perché stasera, noi di mammastyle, abbiamo una soluzione per voi davvero geniale, ma soprattutto squisita. In poche mosse e senza alcun tipo di lievitazione, vi faremo preparare una deliziosa ‘croccantella al forno’.

LEGGI ANCHE: Schiacciata di zucchine, la focaccia senza lievitazione perfetta per cena: ci vorranno solo 15 minuti

Non avrà bisogno di lievitare questa squisita croccantella al forno

Ora di cena e non avete il pane in tavola? Niente paura, questa croccantella al forno fa proprio al caso vostro. Senza lievitazione e con soltanto 5 ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa, sarà perfetta per sostituire il pane, o per essere gustata come spuntino tra un pasto e l’altro. Preparala sarà davvero facilissimo, basteranno pochi minuti e poi dritta in forno. Ma scopriamo insieme tutto quello che vi servirà per prepararla facilmente:

  • 300 gr di acqua
  • 200 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di sale
  • 150 gr di pomodorini
  • Olive verdi denocciolate

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In una ciotola versate l’acqua, aggiungete la farina e i due cucchiaini di sale. Con l’aiuto di una frusta manuale mescolate tutto, fin quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. A questo punto unite i pomodorini tagliati a tocchetti e le olive verdi denocciolate. Mescolate nuovamente e versate in una teglia da 22 centimetri, che avrete oliato e cosparso con un pò di farina di mais. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Controllate la cottura, dovrà risultare ben dorata ma non bruciata. Una volta cotta, lasciatela raffreddare, tagliate e gustate la sua incredibile croccantezza. Una volta provata non potrete più farne a meno.

Impostazioni privacy