Non è una torta e neanche un budino: cos’è? La specialità più fresca di tutta l’Estate, provala subito!

Sappiamo che non si parla di una torta ma neppure di un budino. Cos’è allora? Oggi ti insegniamo un dolcetto talmente goloso che ti lascerà a bocca aperta!

Di dolci facili e semplici ne sono pieni tantissimi ricettari ma scommettiamo che la ricetta di oggi non l’abbiate vista ancora da nessuna parte. Perché? Il motivo è semplice: unisce diverse preparazioni per dare come risultato un manicaretto incredibilmente goloso e dal sapore unico! Stiamo proprio parlando della ‘torta che non è una torta‘, un dessert sfizioso, speciale e da preparare all’ultimo minuto quando si hanno ospiti improvvisi e non si ha di certo il tempo per preparare qualcosa di più elaborato. Molto fresco, cremoso e dalla consistenza magica, siamo sicuri che vi conquisterà sin dal primo assaggio! Vediamo insieme come prepararlo partendo dai pochissimi ingredienti che ci occorrono:

  • 400 ml di panna fresca liquida;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 80 gr di amido di mais;
  • Cacao amaro in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Pangoccioli golosissimi senza lievitazione: questa sì che è una colazione genuina e sarà tutto pronto in 15 minuti!

Questa non è una torta ma neppure un budino: cos’è? Scopri la ricetta e goditi la magia!

La ‘torta che non è una torta‘ vi conquisterà sicuramente già solo dopo la prima cucchiaiata. Incredibilmente facile da preparare e alla portata di tutti, anche per i più pasticcioni in cucina, riuscirete a servire a merenda un dessert talmente goloso che non potrete crederci. Perfetto per tutti quegli ospiti improvvisi a cena o per un invito dell’ultimo minuto poiché si prepara in soli 5 minuti e bisognerà solo attendere i tempi di riposo in frigorifero. Ma vediamo insieme nello specifico come si prepara

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto spezzettando grossolanamente con le mani il cioccolato fondente.
  2. Poniamolo all’interno di una ciotola capiente e versiamo la panna all’interno di un pentolino.
  3. Accendiamo il fuoco, impostiamo la fiamma al minimo e lasciamo che sfiori il bollore.
  4. Quando appariranno quasi le bolle spegniamo il fuoco e versiamola all’interno della ciotola con il cioccolato fondente.
  5. Iniziamo a mescolare con una frusta energicamente per qualche minuto fin quando la panna calda non scioglierà completamente il cioccolato. Dovremo ottenere un composto fluido, liscio e senza grumi.
  6. Setacciamo l’amido all’interno di una ciotola ed aggiungiamolo poco alla volta al composto setacciandolo nuovamente per evitare la formazione dei grumi.
  7. Quando il tutto sarà ben amalgamato versiamo all’interno di una pirofila rettangolare foderata con pellicola per alimenti.
  8. Lasciamo riposare il dolcetto per circa 4/5 ore. Quando arriverà il momento di servirlo rimuoviamolo dalla teglia, spolveriamo un po’ di cacao amaro in superficie e serviamolo a quadrotti. Sarà cremoso al punto giusto, non troppo solido ma neppure eccessivamente morbido. E’ un dolce speciale, dovete per forza provarlo!
Impostazioni privacy