Non bisogna essere degli ‘esperti’ per avere questi fiori sul davanzale: fai tesoro di questi consigli

Se amate i fiori ma non siete sicure di avere il pollice verde non temete, vi svelerò 5 regole semplicissime per coltivarli sul vostro davanzale!

piante d'appartamento
I fiori più semplici da coltivare sul tuo davanzale (Foto di 9883074 da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

I fiori di cui voglio parlarvi sono i gerani, piante molto amate e dai colori meravigliosi. Sapete che vengono dall’Africa? Fanno parte della grande famiglia della Geraniaceae, sono piante forti e molto facili da coltivare.
Se amate i fiori ma non pensate di avere il pollice verde, provate a seguire queste semplici regole e vedrete che risultati.

Leggi anche: Piante da arredamento: sono chiamate così perché rendono la tua casa più accogliente, ecco le più belle e semplici

Le 5 regole per coltivare questi fiori semplicissimi

1. Periodo: i gerani fioriscono a maggio, di conseguenza per coltivarli bisogna scegliere un periodo in cui la temperatura non è bassa, la primavera è l’ideale!

2. Vaso: scegliere il vaso per la propria pianta è importantissimo! Per i gerani l’ideale sarebbe qualcosa che abbia una dimensione media. E’ un fiore che ha bisogno di spazio e terra ma deve anche sentirsi alle strette dentro la sua fioriera.
Ricorda che necessita di un livello di drenaggio sul fondo e un tipo di terriccio pre-fertilizzato.

3. Potatura: attività fondamentale per questi fiori, hanno bisogno di una potatura regolare, levate i rami avvizziti mentre il resto andrà sistemato in momenti specifici dell’anno.
Durante la primavera levate i fiori secchi e in autunno i rami vanno eliminati per circa un terzo.
Occorre, se non è stato eseguito durante l’anno, rinvasare e concimare, si consiglia di lasciare una distanza tra un fiore e l’altro di almeno 20 cm.

Ti potrebbe interessare: Prendersi cura delle piante: ti svelo un piccolo rimedio super efficace, devi assolutamente provarlo

4. Quando potete metterli fuori: la stagione dei gerani è la primavera, ed è proprio in questo periodo che vanno messi fuori. Mi raccomando prestate attenzione alle temperature se sono eccessivamente alte.

5. Acqua: il geranio è forte e può sopportare un clima afoso, basta innaffiarlo con regolarità, la terra non dovrà mai asciugarsi totalmente.
Ricorda che qualora doveste stare fuori casa per dei giorni che il geranio può trattenere moltissima acqua che poi rilascierà gradualmente, quindi può stare qualche giorno senza!

G.P.

Impostazioni privacy