Hai mai provato i funghi sott’olio? Preparali così e non potrai resistere al loro incredibile sapore

In poche mosse preparerai dei deliziosi funghi sott’olio, saranno ideali come contorno, ma deliziosi per condire il pane tostato. 

funghi sott'olio
Usali come contorno e vedrai che delizia questi funghi sott’olio. Foto di congerdesign da Pixabay

Preparare dei deliziosi funghi sott’olio vi può sembrare un’impresa impossibile? Niente affatto! Vi basterà provare questa ricetta e senza alcuna fatica, preparerete una conserva davvero strepitosa. Avrete così dei funghi sempre a disposizione, saranno perfetti sia come contorno per accompagnare i vostri pasti, ma allo stesso modo potrete tostare delle fettine di pane e condirle, gusterete ancora di più il loro incredibile sapore. E se non sapete da dove iniziare e come fare per poterli preparare non preoccupatevi, tra poco vi mostreremo passo passo come fare. Voi iniziate solo a procuravi dei funghi champignon, al resto ci pensiamo noi come sempre. Scoprirete un modo tutto nuovo per preparare i funghi e una volta assaggiati non lo abbandonerete più.

LEGGI ANCHE: Funghi all’eoliana: servi questo contorno speciale, la Sicilia arriva dritta in tavola!

Prepara questi funghi sott’olio e sarà un’incredibile esplosione di gusto

Per preparare questo contorno sfizioso, non dovrete fare alcuna fatica particolare e anche se non siete degli chef, non temete, vi assicuriamo che sarà davvero facilissimo. Qui di seguito troverete tutti gli ingredienti necessari:

  • 1 kg di funghi champignon
  • 1 litro d’acqua
  • 500 ml di aceto
  • 2 foglie di alloro
  • Pepe nero in grani
  • Sale grosso

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto procedete con la pulizia dei funghi. Prendete i singoli funghi, eliminate la terra in eccesso e passateli velocemente sotto acqua corrente. A questo punto asciugateli bene e tagliati prima a metà per il senso della lunghezza. Dopodiché questa stessa metà dividetela ancora in due. Ora prendete una pentola, riempitela con l’acqua, versate l’aceto, il pepe in grani e le foglie di allora, versate i funghi e lasciate cuocere fino a bollore. Dovranno ammorbidirsi senza perdere però la loro consistenza, basteranno pochi minuti. Una volta cotti, con l’aiuto di una schiumarola prelevateli e lasciateli scolare su un foglio di carta assorbente. Quando saranno ben asciutti trasferiteli in una ciotola e conditeli con spezie a piacere, come prezzemolo, aglio a fettine sottili e origano. Mescolate tutto e travasateli in vasetti sterilizzati con chiusura ermetica, ricopriteli con olio d’oliva e chiudeteli per bene. Lasciate riposare per circa 1 settimana, dopodiché potrete gustarli in tutta la loro bontà.

Impostazioni privacy