Che voglia di torta! Ma non quella dolce! Con questa ricetta sarai in grado di crearne una salata con 3 ingredienti speciali!

La torta di oggi è speciale. Non è dolce, né calda, ma una torta fredda e salata, ottima per ogni occasione e buona sia per grandi che per piccini.

torta di patate
Crea una buonissima torta fredda, perfetta per ogni occasione (Foto di RitaE da Pixabay )

Per un pranzo super veloce da preparare in pochissimo tempo e da poter portare anche a mare, abbiamo pensato ad un’idea fantastica. Una magnifica torta fredda con solo 3 ingredienti! Prepararla sarà facilissimo. Vediamo il procedimento.

LEGGI ANCHE >> Uova, patate, prosciutto e formaggio: solo 4 ingredienti per il pranzo più veloce del lunedì

Torta salata: ecco i 3 ingredienti che la renderanno unica e inimitabile!

patate
Un pranzo così comodo e veloce non l’avete mai preparato (Foto di Ray Shrewsberry • Please Download 👍 Like Images da Pixabay )

La ricetta di oggi si basa su 3 ingredienti fondamentali che la rendono buonissima: TONNO, PATATE e CAPPERI. Può essere preparata in anticipo per poi servirla fredda o nell’ora stessa in cui la si vuole mangiare e servirla tiepida.

Tutto ciò che occorre è:

  1. 500 gr di patate
  2. 40 gr di capperi
  3. 160 gr di tonno sgocciolato
  4. 1 uovo
  5. 60 gr di parmigiano grattugiato
  6. Burro
  7. Sale
  8. Pepe
  9. Pane grattugiato

Iniziamo col lavare accuratamente le patate e mettiamole in una capiente pentola con abbondante acqua. Aspettiamo che cuociano (possiamo fare la prova della forchetta per vedere la loro cottura) e scoliamole. Facciamole intiepidire e priviamole della buccia. Mettiamole in uno schiaccia patate e riduciamole in purè. Lasciamole raffreddare in una ciotola capiente.

Da parte sgoccioliamo accuratamente il tonno e riponiamolo in una scodella, cercando di schiacciarlo con una forchetta per avere i pezzetti meglio distribuiti. Sciacquiamo sotto abbondante acqua corrente i capperi, in modo da eliminare il sale in eccesso e aggiungiamoli al tonno e continuiamo a mescolare.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

In un piattino rompiamo l’uovo, aggiungiamo sale, pepe e formaggio e versiamo il tutto nel purè di patate. Aggiungiamo anche il tonno e i capperi e amalgamiamo il tutto con una forchetta.

Imburriamo una teglia e versiamo il composto. Ricopriamolo col pane grattugiato e inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Spegniamo ed estraiamo dal forno.

Lasciamo raffreddare e serviamo in tavola la nostra torta. Possiamo, volendo, accompagnare il tutto con qualche contorno o degustarla così.

Impostazioni privacy