Pane raffermo e pomodoro: ti basta questo per servire un secondo sfizioso! Vedrai che piatto speciale

Con un po’ di pane raffermo e del pomodoro a cubetti ti faccio preparare un secondo semplice e goloso: non puoi perderti la ricetta, guarda qui!

Quando ti avanza un po’ di pane e non sai cosa farci, ricorri a questa ricettina sfiziosa e facilissima da preparare: ti faccio fare un’insalata fresca di pane e pomodoro! Unica nel suo genere, con ingredienti reperibili ovunque e soprattutto veloce, adatta ad un pranzo in spiaggia o un piccolo aperitivo prima di cena. Ma perché quest’insalata estiva è così speciale? Scopriamo prima di tutto gli ingredienti e vediamo insieme come si prepara:

  • 200 gr di pane raffermo;
  • 250 gr di pomodorini;
  • 1 cipolla rossa;
  • 100 gr di olive nere;
  • Qualche foglia fresca di basilico;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, aglio in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Guarda attentamente: queste non sono le solite polpette di carne, se le prepari così a tavola sarà un successone!

Con un po’ di pane raffermo e del pomodoro realizzi un’autentica freschissima insalata: sarà un successone!

Preparare questa insalata di pane e pomodoro è davvero facile e come vi accennavamo poco fa, sapete perché è così speciale? Perché andremo a tagliare il pane a cubetti per poi friggerlo! Diverrà croccante, goloso e con il pomodoro assumerà un gusto straordinario. Possiamo realizzare questa insalata sia per pranzo che per cena o per un pasto facile da portare al mare senza appesantirci troppo. Vediamo insieme come prepararla in soli 5 minuti

pane raffermo pomodoro
Aggiungete anche del cetriolo a fettine e della scorza di limone per rendere l’insalata ancora più fresca e saporita
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la  preparazione della nostra insalata sciacquando i pomodori sotto acqua corrente fredda. Asciughiamoli con un canovaccio e poi tagliamoli a cubetti. Inseriamoli all’interno di uno scolapasta e saliamoli leggermente, in questo modo perderanno la loro acqua.
  2. Intanto sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e ricaviamo una julienne sottile. Scoliamo le olive e tagliamole a rondelle grossolane. Inseriamo i due ingredienti all’interno di un’insalatiera e dedichiamoci al pane.
  3. Tagliamolo a fettine spesse circa 1 cm e poi ricaviamo una dadolata grossolana. Facciamo scaldare dell’olio in una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura tuffiamo i cubetti di pane lasciandoli dorare qualche minuto su ogni lato.
  4. Scoliamoli su carta assorbente ed inseriamoli all’interno dell’insalatiera. Uniamo anche i pomodori, il sale, le foglie di basilico spezzettate e tutte le spezie in abbondanza. Condiamo con dell’olio d’oliva e mescoliamo qualche minuto in modo da lasciare insaporire tutti gli ingredienti.
  5. Riponiamo in frigorifero l’insalata di pane per circa un’oretta et voilà! Pronta per essere gustata, vedrete che sapore, sarà incredibile!
Impostazioni privacy