Il tuo bambino ha paura di nuotare? Non fare questi errori altrimenti lo segnerai per tutta la vita!

Tutti i bambini hanno paura di qualcosa e l’estate è la stagione giusta per aiutargli a superare la paura dell’acqua e quindi di nuotare. Segui questi pratici consigli altrimenti potrebbe rimanere traumatizzato!

nuoto
Aiuta il tuo bambino a superare la paura dell’acqua: ti spiego qual è il modo giusto per farlo! (Foto di tookapic da Pixabay)

In estate è impossibile resistere ad un bel bagno rinfrescante, che sia in piscina o al mare. Se però il tuo bambino ha paura dovresti fare attenzione al tuo comportamento altrimenti finiresti per peggiorare la situazione. Ti posso assicurare che è inutile l’approccio razionale cercando di spiegargli che non ci sono pericoli, la sua paura non svanirà per un semplice discorso. Le sue emozioni sono molto più intense e prevarranno su qualsiasi tipo di ragionamento che gli farai.

Leggi anche: Non sai cosa fare per le vacanze? Con questo trucco spendi poco e ti diverti: guarda qui!

Aiuta il tuo bambino a superare la paura di nuotare con questo semplicissimo ma efficace metodo!

nuotare
Il modo in cui ti comporterai in merito alla sua paura dell’acqua sarà fondamentale per aiutarlo a superarla! (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi anche: Le paure segrete dei bambini: tutto quello che devi sapere per poterli aiutare in modo corretto!

La paura dell’acqua prende il nome di idrofobia. I bambini hanno timore nei confronti delle cose nuove e che non conoscono, dunque è naturale che possa capitare anche a tuo figlio. La prima cosa che non devi assolutamente fare è quella di obbligarlo, anche con l’inganno, a entrare in acqua. Potresti segnarlo per tutta la vita, i traumi infantili sono difficilissimi da superare. Non insistere per nessun motivo e scegli il momento giusto per farlo avvicinare all’acqua senza mai farlo sentire inadeguato o diverso. Evita le piscine in cui non si tocca e il mare mosso. Nel caso abbia paura di granchi o altri animali marini, scegli un giorno in cui il mare sia così calmo da riuscire a vederne il fondale.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per aiutarlo a superare la sua paura, che sia in piscina o al mare, coinvolgilo in alcuni giochi da fare dove tocca con i piedi. In questo modo, assocerà l’acqua a momenti divertenti da vivere insieme alla sua famiglia. Giocate con delle barchette, a racchettoni, a palla ecc… Con molta pazienza e tanto tempo, riuscirai a fargli superare questa fobia e vi godrete a pieno le vostre vacanze. Se hai un neonato, nel primo anno di vita, inizialo all’acqua poiché non provando forti paure, gli farai prendere fin da subito confidenza con questo elemento.

 

Impostazioni privacy