Un bianco brillante senza usare il cloro. Ti svelo 5 metodi naturali a costo zero!

Il tuo bucato non arriva mai ad un bianco immacolato? Ti svelo i metodi per far tornare il bianco nei tuoi lavaggi, sono a portata di mano!
lavatrice
Fai splendere il tuo bucato, scopri 5 trucchetti ecologici (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Gli abiti bianchi sono un must dell’estate, ma purtroppo sono soggetti a macchie molto resistenti, in più il costante utilizzo contribuisce a farli sbiadire.
Solitamente per sbiancare il bucato si scelgono prodotti industriali con del cloro al loro interno e solitamente funzionano bene, ma i componenti chimici di cui sono fatti possono causare danni non solo all’ambiente ma anche alla nostra pelle.

Per avere un lavaggio perfetto ed ecologico ti svelo 5 metodi per un bucato brillate con dei prodotti più che naturali.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

5 metodi per avere un bianco brillante con prodotti naturali

prodotti per lavaggio
I trucchetti per avere un bianco brillante senza usare il cloro (Foto di Monfocus da Pixabay)

Leggi anche: Dopo aver lavato i panni in lavatrice senti un cattivo odore? Ti svelo il trucco per un bucato sempre profumatissimo!

  • Aceto bianco: rimuove le macchie più difficili senza essere aggressivo sui vestiti, inoltre rende anche più morbidi i tessuti, non ti servirà più l’ammorbidente.
    Come usarlo: prendi mezza tazza di aceto bianco distillato e aggiungilo al detersivo in polvere per lavatrice e avvia il solito lavaggio.
    Se ci sono macchie su aree precise come collo e ascelle versa e lascia agire per almeno 1 ora un po’ di aceto prima di sciacquare.
  • Bicarbonato di sodio: è un prodotto molto economico ed efficiente, infatti opera profondamente nei tessuti e oltre a togliere le macchie, dona una morbidezza incredibile ai capi.
    Come usarlo: prendi mezza tazza di bicarbonato di sodio e aggiungilo al detersivo e procedi con il solito lavaggio, mi raccomando separa sempre i capi colorati dai bianchi.

Ti potrebbe interessare: Ammorbidente naturale fai da te: il tuo bucato sarà brillante, morbido e profumato!

  • Acqua ossigenata: non solo sbianca il bucato ma se ne prende cura.
    Come usarla: prendi mezza tazza di acqua ossigenata al 3% e aggiungila al tuo detersivo.
  • Limone: è un alimento con proprietà astringenti, pulisce profondamente e toglie quasi ogni tipo di macchia, oltre che donare un bianco brillante al tuo bucato.
    Come usarlo: prendi una pentola e mettici dell’acqua, aggiungici poi qualche fetta di limone e fai bollire il tutto. In seguito prendi il tuo bucato e mettilo in ammollo per almeno 1 ora dopo il lavaggio.
  • Latte: questo prodotto è consigliato in particolare se devi fare un lavaggio con abiti delicati.
    Come usarlo: prendi una bacinella e versaci il latte, metti in ammollo il bucato almeno per qualche ora, dopo di che puoi sciacquare.

G.P.

Impostazioni privacy