Dopo aver lavato i panni in lavatrice senti un cattivo odore? Ti svelo il trucco per un bucato sempre profumatissimo!

Può capitare che, quando si ritira il bucato dopo il lavaggio in lavatrice, ci si accorge che emana un cattivo odore. Questo accade per un motivo in particolare, te lo spiego subito!

bucato
Segui questi consigli e il tuo bucato sarà sempre pulito e profumatissimo! (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per avere sempre dei vestiti puliti e profumati ci sono dei piccoli accorgimenti a cui devi prestare attenzione. A volte, per la fretta, o semplicemente perché nessuno te l’ha mai detto, non fai caso ad alcune piccole cose che salvano il tuo bucato. Quante volte sei stata costretta a lavarli di nuovo e, nonostante un altro lavaggio, il bucato non profuma e, anzi, odora di umido e di acqua stagnante? Non preoccuparti, dopo aver letto questo articolo non ti accadrà mai più!

Leggi anche: Scarpiera sporca e puzzolente? Ti svelo il metodo geniale ed economico per averla sempre pulita e profumata!

Vuoi avere un bucato sempre profumatissimo? È semplicissimo, devi solo seguire questi consigli!

vestiti
Leggi sempre le etichette sui vestiti e seleziona il programma giusto per ogni capo! (Foto di Snap_it da Pixabay)

Leggi anche: Quella macchia sullo strofinaccio è veramente inguardabile: rimuovila con questo trucchetto economico!

Piccoli incidenti con i vestiti in lavatrice capitano a tutti. Per evitare che accadano dovrai solo mettere in pratica questi trucchetti furbissimi:

  • Cestello: è la parte della lavatrice responsabile dei cattivi odori emanati dal tuo bucato. Ti basterà pulirlo con una miscela di acqua e aceto di vino bianco inumidendo un panno. Poi asciuga e lascia lo sportello aperto affinché si asciughi del tutto.
  • Vestiti sporchi: gli abiti molto sporchi andrebbero divisi da quelli più puliti. Per lavarli e profumarli correttamente non riempire al massimo la lavatrice, è meglio fare lavaggi più piccoli in modo che l’acqua e il detersivo penetrino più in profondità nelle fibre dei tessuti.
  • Asciugamani: avendo una grandissima capacità assorbente, andrebbero lavati sempre a parte e mai con il resto del bucato. Durante la fase di centrifuga, se mischiati con altri capi, assorbiranno la loro acqua rimanendo più umidi e sprigionando un cattivo odore.
  • Detersivo: se la lavatrice emana un cattivo odore potrebbe dipendere dalla quantità di detersivo che utilizzi. Alcune detergenti in grandi quantità fanno fatica a sciogliersi del tutto provocando ristagni. Prova ad usarne di meno e cerca di notare se ci sia un miglioramento.
  • Pulizia della lavatrice: se hai acquistato questo elettrodomestico negli ultimi anni, ha sicuramente un programma di autopulizia che serve per rimuovere lo sporco dalle tubature e dal cestello in maniera automatica. Cerca sul libretto di istruzioni se la tua lavatrice ha questa funzione e procedi all’autopulizia ogni 30 lavaggi.
  • Asciugatura: non lasciare il bucato ad asciugare in un luogo umido e freddo. Stendilo in un luogo ben arieggiato e lontano dalla cucina.
Impostazioni privacy