Di che colore avrà gli occhi tuo figlio? Ti svelo il trucco per capirlo prima che nasca!

Quando si è in dolce attesa ci si chiede spesso: a chi somiglierà? Di quale colore avrà i capelli? E gli occhi? Ormai, è risaputo che tutta una questione di genetica, ma se ti dicessi che puoi capirlo prima che nasca con un semplice trucco? 

colore occhi
Il colore degli occhi si vedrà solo dopo qualche mese, riesci ad aspettare così tanto per sapere di che colore li avrà? (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Quando nasce un bambino, ci vuole qualche mese perché si riesca a vedere il colore dei suoi occhi ma grazie ad un semplicissimo calcolo sulla genetica lo si può prevedere con una buona probabilità di certezza. Naturalmente, è un fattore ereditario che proviene dalla madre e il padre a cui a loro volta è stato trasmesso tramite i propri genitori. In particolare si deve tener conto del gene dominante e di quello recessivo. Ad esempio, se la mamma ha gli occhi marroni e il padre blu o verdi il bambino nascerà, con molta probabilità, con gli occhi marroni.

Leggi anche: Soldi in arrivo: ecco cosa cambia con il nuovo assegno unico universale, devi assolutamente sapere tutto!

Di che colore avrà gli occhi il tuo bellissimo bambino? Scoprilo con questo metodo!

famiglia
Anche se i genitori hanno gli occhi marroni, due dei loro figli li hanno azzurri! (Foto di White77 da Pixabay)

Leggi anche: Non sai cosa fare per le vacanze? Con questo trucco spendi poco e ti diverti: guarda qui!

Facendo un calcolo probabilistico vedremo in che percentuale il tuo bambino erediterà o meno un determinato colore degli occhi. Ecco come capirlo facilmente:

  • Tutti e due i genitori hanno gli occhi marroni: in questo caso c’è il 75% di possibilità che anche lui li abbia marroni, il 19% di possibilità che li abbia azzurri e il 9% verdi.
  • Entrambi i genitori hanno gli occhi azzurri: in questo caso c’è il 99% di possibilità che li abbia anche lui di questo colore, l’1% che li abbia verdi e lo 0% che escano marroni.
  • I genitori hanno entrambi gli occhi verdi: 25% che li abbia azzurri, il 75% che li abbia anche lui verdi e nessuna probabilità che li abbia marroni.
  • Uno dei due genitori ha gli occhi marroni e l’altro azzurri: in questo caso c’è il 50% di possibilità che li abbia marroni o azzurri, nessuna possibilità che abbia gli occhi verdi.
  • Un genitore ha gli occhi marroni e l’altro verdi: c’è il 50% di probabilità che erediti gli occhi marroni, il 38% che invece siano verdi e il 12% che siano azzurri.
  • Un genitore ha gli occhi verdi e l’altro ce li ha azzurri: esiste il 50% di probabilità che li abbia verdi o azzurri, nessuna possibilità per gli occhi marroni.
Impostazioni privacy