Non devi più fare la frittura di melanzane! Ti faccio preparare una specialità da leccarsi i baffi

Basta con la frittura di melanzane, fa troppo caldo! Ti insegno una ricettina molto golosa, vedrai che sfiziosità, tutta la famiglia andrà in visibilio

Ammettiamolo, le melanzane fritte sono qualcosa di incredibilmente goloso. Eppure friggerle quando già fuori casa ci sono 40° all’ombra non è proprio il massimo, non trovate? Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi una specialità senza precedenti, pronta in pochi minuti e ve lo garantiamo, tutta la famiglia farà i salti di gioia! Si tratta di medaglioni di melanzana che andranno a cuocere in forno con qualche altro ingrediente sfizioso e appetitoso per rendere il pranzo un momento magico e unico nel suo genere. Vediamo insieme come si preparano i medaglioni di melanzana e gli ingredienti che occorrono:

  • 1 melanzana grande lunga;
  • 200 gr di scamorza affumicata;
  • 1 pomodoro cuore di bue;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • Sale, pepe, origano, aglio in polvere, erba cipollina q.b.
  • Foglie fresche di basilico;

LEGGI ANCHE: Melanzane, menta e crescenza: il trio perfetto per un freschissimo secondo estivo, che bontà!

Basta con la frittura di melanzane! Con questo secondo non sudi e rendi speciale il tuo pranzo, guarda qui

Non potete neanche immaginare il sapore di questi incredibili medaglioni di melanzana se non prima li assaggerete. Morbidi, sfiziosi, filanti e semplicissimi da realizzare, non dovrete stare ore ed ore davanti ai fornelli perché la magia avverrà in forno! Perfetti sia come secondo ma anche come antipastino prima di aprire un gustoso menù, vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzare i medaglioni

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri medaglioni partendo dalla pulizia delle melanzane: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda e tamponiamole con un canovaccio pulito.
  2. Rimuoviamo le due estremità finali e tagliamole a fettine spesse circa 1.5 cm. Posizioniamole su una leccarda rivestita di carta da forno e mettiamo al momento da parte.
  3. In una ciotolina versiamo 4 cucchiai di olio d’oliva, aggiungiamo il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Mescoliamo con una forchetta formando un’emulsione e poi spennelliamola su tutta la superficie delle fettine.
  4. Sciacquiamo il pomodoro, asciughiamolo e tagliamolo a fettine spesse circa 1 cm. Adagiamo le fettine su ogni melanzana e poi ultimiamo con il prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fette sottili.
  5. Condiamo il tutto con un altro filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Serviamo i medaglioni ancora ben caldi e gustiamoci questa prelibatezza facile e golosa, tutti l’adoreranno!
Impostazioni privacy