Melanzane, menta e crescenza: il trio perfetto per un freschissimo secondo estivo, che bontà!

Ti bastano solamente un po’ di melanzane, menta e crescenza: in pochi secondi prepari un piatto fresco e da portare al mare, una vera bontà!

Oggi vogliamo sorprendervi con uno dei piatti più buoni in assoluto di tutta l’Estate: stiamo parlando dell’insalata calda di melanzane e crescenza! Non fatevi però intimorire dal nome perché in realtà non bisogna trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli e ve lo garantiamo, sarà un successo in tavola assicurato. In questo modo gustare le melanzane sarà sicuramente più facile e soprattutto andremo a conferire un gusto light incredibilmente appetitoso. Dai sentori siciliani mediterranei e freschissimi del Sud, vediamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 2 melanzane lunghe medie;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Qualche foglia di mentuccia fresca;
  • 200 gr di crescenza;
  • Scorza di limone q.b.
  • Sale, pepe, origano q.b.

LEGGI ANCHE: Non è la solita pasta con il pesto: si prepara sempre in poco tempo ma devi aggiungere questo ingrediente, è una bontà!

Con un po’ di melanzane, della menta e della crescenza, prepari un piatto con i fiocchi! Una vera bontà

Preparare l’insalata calda di melanzane e crescenza è davvero molto semplice e siamo sicuri che non ve ne pentirete. Le melanzane diverranno profumatissime, saporite e morbide e la crescenza conferirà quel quid in più incredibilmente appetitoso. Pronta in pochi minuti e perfetta sia come contorno, sia come piatto unico, possiamo portarla al mare oppure servirla a pranzo. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire della ricetta

melanzane menta crescenza
Aggiungete dei pomodorini all’insalata ed un cucchiaio di miele fuso, vedrete che piatto speciale sarà!
Foto di moerschy da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dell’insalata partendo dalla pulizia delle melanzane: laviamole accuratamente sotto acqua corrente fredda, asciughiamole e rimuoviamo le due estremità finali.
  2. Tagliamole a fette larghe circa 1 cm nel senso della lunghezza, tagliamo ancora a listarelle e poi ricaviamo una dadolata grossolana.
  3. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo piuttosto fine e rosoliamolo in una padella antiaderente e capiente con un filo d’olio per circa 15 secondi.
  4. Quando l’aglio sarà ben dorato tuffiamo i cubetti di melanzana, mescoliamo qualche secondo e poi condiamo con il sale, il pepe e l’origano.
  5. Cuociamo qualche minuto a fiamma vivace, abbassiamo poi la potenza della fiamma, chiudiamo con il coperchio e lasciamo stufare le melanzane per circa 10/15 minuti fin quando diverranno morbide e tenere.
  6. Circa 1 ora prima di iniziare a preparare l’insalata poniamo in freezer la crescenza. Quando le melanzane saranno pronte versiamole in un’insalatiera e lasciamole leggermente raffreddare.
  7. Tagliamo a cubetti la crescenza congelata, uniamola in ciotola ed aggiungiamo le foglie di menta spezzettate grossolanamente con le mani e la scorza di limone. Condiamo con un altro pizzico di sale ed un filo d’olio et voilà! La nostra insalata calda di melanzane è pronta, vedrete che incredibile sapore, avrete l’acquolina in bocca!
Impostazioni privacy