Non lasciarti ingannare dal suo aspetto, prepara in questo modo l’aglio e sentirai che squisitezza

Hai abbondanza di aglio in casa? Non lasciarlo marcire, preparalo in questo modo e avrai sempre una gran scorta disponibile. 

aglio
Prepara l’aglio così e ti durerà tantissimo. Foto di Pam de Butler da Pixabay

In cucina sappiamo benissimo quanto l’aglio sia un elemento fondamentale, anche un solo spicchio è capace di donare ai piatti un sapore totalmente diverso. Che sia per insaporire sughi, bruschette o insalate poco importa, perché il suo aroma sarà sempre eccezionale. Nonostante sia utilizzato praticamente sempre, può capitare che se ne compri più del necessario, in questo modo potrebbe finire per marcire. Anche se l’aglio ha una durata piuttosto lunga, se non conservato come si deve, tenderà a perdere il suo sapore. Per questo motivo stasera, vogliamo proporvi un modo davvero originale per conservarlo. In questo modo non solo vi durerà di più, ma avrete una scorta sempre a disposizione per voi pronta per essere usata all’occorrenza.

LEGGI ANCHE: Sono questi gli errori più comuni quando usi l’aglio: ecco perché non devi farli più

Conserva l’aglio in questo modo e vedrai che sapore eccezionale

Se vi dicessimo che da oggi, per conservare al meglio il vostro aglio, potrete preparare una sorta di ‘marmellata’? No, non storcete il naso al solo pensiero, fidatevi di noi e vedrete che non ve ne pentirete. Questo aglio confit, non solo renderà unici i vostri piatti, ma vi permetterà di tenerlo sempre a disposizione senza incorrere nel rischio che marcisca.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prepararlo sbucciate e private dalle pellicine tutti gli spicchi che vi serviranno, metteteli in un pentolino e ricopriteli di olio extravergine. A questo punto accendete la fiamma e fate cuocere fino ad arrivare ad un massimo di  93 gradi per 30 minuti. Se la temperatura dovesse alzarsi troppo, vi basterà scostare il pentolino dalla fiamma per qualche minuto. Una volta che sarà passa la mezz’ora, i vostri spicchi d’aglio si presenteranno belli morbidi. Prelevateli dal pentolino e metteteli in un barattolo di vetro sterilizzato, copriteli completamente con l’olio di cottura e chiudete ermeticamente. Il vostro aglio confit è pronto per l’uso, potrete insaporire brushcette, sughi, insalate e qualsiasi altra cosa a vostro piacimento. L’unica accortezza che dovete avere, sarà quella di non lasciare mai gli spicchi d’aglio senza olio. Man mano che diminuisce, vi basterà aggiungerne del fresco. In questo modo, potrete conservarli anche per mesi interi, in un luogo fresco e asciutto.

Impostazioni privacy