Sono questi gli errori più comuni quando usi l’aglio: ecco perché non devi farli più

Utilizzare l’aglio non sempre è facile come sembra, ci sono alcuni errori che ne influenzano l’aroma: scopri quali sono quelli più comuni.

aglio
Non commettere più questi errori quando usi l’aglio. Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Il bulbo per eccellenza da utilizzare in cucina è l’aglio. Grazie al suo intenso aroma, conferisce ai nostri piatti un sapore unico. Proprio grazie al suo intenso sapore, difficilmente riuscirete a trovare un suo valido sostituto. Infatti provate ad immaginare di preparare un sugo con i pomodorini senza farli insaporire con l’aglio, sarebbe un vero pasticcio non trovate?  Ma nonostante il suo utilizzo possa sembrare estremamente facile, in realtà ci sono alcuni errori che si commettono involontariamente, che possono influire negativamente sul suo sapore. Infatti basta anche una piccola disattenzione e si potrebbe rovinare un piatto intero. Allora scopriamo insieme gli errori più comuni da non commettere mai ed alcuni trucchetti per conservarlo sempre al meglio.

LEGGI ANCHE: Aglio germogliato? Non gettarlo più via, le sue proprietà benefiche ti stupiranno

Scopri come utilizzare al meglio l’aglio per fargli sprigionare tutto il suo aroma

Sono azioni quasi automatiche quelle di prendere u aglio, sbucciarlo e lasciare che insaporisca i nostri piatti. Ma nonostante sembri così facile, in realtà ci sono alcune insidie che possono compromettere il suo sapore. Sono errori veramente banali, ma che se commessi compromettono la buona riuscita di un piatto. E allora non perdiamo altro tempo, scopriamo insieme gli errori da non commettere mai.

Uno tra i primi errori che si commettono è quello di usare un aglio non troppo fresco, questa azione è davvero errata. Perché un aglio troppo secco o quasi marcio, non avrà alcun sapore, anzi sarà talmente amaro che rovinerà il vostro piatto. Per riconoscere un bulbo fresco, vi basterà guardare il suo colore e la sua consistenza. Dovrà essere bianco brillante e bello sodo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Secondo errore molto comune è quello di far cuocere l’aglio più del dovuto o addirittura bruciarlo. Questo non fatelo mai, perché il suo sapore diventerà davvero sgradevole e per nulla buono.

Infine, non tagliate mai l’aglio troppo in anticipo, in questo modo il suo sapore sfumerà e non saprà più di nulla quando lo cucinerete.

E se volete mantenerlo perfettamente conservato, vi basterà conservalo intero in sacchetti di carta, in un luogo fresco e asciutto. In questo modo vi durerà anche diversi mesi.

Impostazioni privacy