Burek: è questo il rustico della famosa serie turca che sta spopolando in Tv

Prova questa ricetta e realizza in casa il delizioso Burek, il famoso piatto tipico turco che ha conquistato davvero tutti. 

ricetta Burek
La ricetta per preparare un delizioso Burek turco.Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Da mesi ormai, nel primo pomeriggio di canale 5, spopola una famosissima serie turca. Ci stiamo riferendo alla tanto amata serie Day Dreamer. I cui protagonisti Sanem Aydin (Demet Özdemir) e Can Divit (Can Yaman), tengono incollati i telespettatori con la loro turbolenta storia d’amore. Ma c’è una cosa che ha colpito particolarmente tutti coloro che guardano queste serie, e stiamo parlando delle incredibili ricette turche che vengono realizzate durante il corso delle puntate. Una tra tutte sta letteralmente spopolando sul web. Ed è la ricetta per preparare il delizioso Burek, un piatto unico, la cui preparazione richiede ingredienti come la carne e le verdure. Un vero e proprio rustico, che, vi assicuriamo, conquisterà tutti al primo morso.

LEGGI ANCHE: Cerchi un’idea per il pranzo di domani? Questo rustico super soffice è l’idea svuota frigo che ti sorprenderà

Con questa ricetta preparerete il famoso Burek, il piatto unico turco che impazza sul web

Il Burek, è un piatto tipico turco, ma molto apprezzato anche nei paesi balcani. La sua versione originale prevedere l’utilizzo di una sfoglia di pasta chiamata yufka, ma in mancanza di questa, la classica pasta fillo andrà benissimo. Vediamo allora come preparare questo delizioso rustico, ecco cosa vi occorrerà:

  • 500 gr di pasta fillo
  • 450 gr di macinato di vitello
  • 450 gr di macinato di suino
  • 2 cipolle
  • 1 aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Rosolate in un tegame l’aglio e la cipolla a pezzettini. Quando le cipolle saranno ben stufate, aggiungete il macinato di carne e lasciate rosolare a fiamma alta. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, regolare di sale e pepe. Coprire e lasciare cuocere per circa 15 minuti. A questo punto aprite delicatamente il primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con un mix di olio e acqua tiepida. A questo punto adagiate sopra, un secondo foglio di pasta e spennellate anche questo. Ora sul lato più lungo farcire con il ripieno di macinato e arrotolate i fogli, ormai uniti, su se stessi. Dovrete creare una sorta di cordone stretto e lungo. Prendete quindi uno stampo da 28 centimetri e ricopritelo di carta forno. Inserite il vostro salsicciotto al suo interno, dandogli la classica forma a spirale. ora cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Ed ecco che il vostro Burek è pronto.

Impostazioni privacy