Come pulire le spugnette della cucina, ti svelo il metodo per sterilizzarle

Nella nostra cucina le spugnette sono fondamentali per la pulizia. Ma chi pulisce le spugnette? Possono essere delle vere e proprie case per i batteri, vediamo come pulirle.

pulizia cucina
Chi pulisce le spugnette da cucina? (Foto di RitaE da Pixabay)

Indispensabili per la cura e la pulizia della nostra cucina, ma forse a volte ci dimentichiamo che anche loro hanno bisogno di una bella lavata, anzi di una vera e propria sterilizzazione, infatti le spugnette da cucina accumulano sporco e con lui anche microbi e batteri.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

I metodi per lavare le spugnette

consigli di pulizia
Consigli pratici per pulire le spugnette (Foto di congerdesign da Pixabay)

Leggi anche: Hai sempre sbagliato a lavare i piatti: guarda cosa ho scoperto, rimarrai di sasso!

  • Con il microonde: per sterilizzare le spugnette basta un microonde, una ciotola e il succo di un limone, la pulizia è consigliata ripeterla almeno 1 volta a settimana.
    Prendi le spugnette e sciacquale sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali residui di cibo, dopo di che strizzale per togliere tutta l’acqua. Prendi una ciotola (che possa andare nel microonde) e aggiungici acqua e succo di limone, dopo di che metti al suo interno la spugnetta e fai partire il microonde per 5 minuti.
    Una volta terminato, lasciale raffreddare e le spugnette saranno di nuovo pronte!
  • Candeggina: prendi una tazza e versaci 3/4 di candeggina, aggiungi poi 1 di acqua e mischia, dopo di che mettici la spugna e lasciala in ammollo per 5 minuti, dopo di che risciacqua.

Ti potrebbe interessare: Lavare le stoviglie dopo cena: non servirà più troppo olio di gomito, metodo super economico

  • lavastoviglie: metti la spugna dentro un carico della lavastoviglie, programmando però il ciclo per il lavaggio a secco.
  • Aceto: metti la spugna dentro una ciotola con dell’aceto e lasciala per 5 minuti, dopo di che risciacqua.

Ricorda che questi lavaggi vanno effettuati 1 volta a settimana ma dopo 1 mese è buona regola cambiare le spugnette, comprandone di nuove!
Questi consigli servono per tenere sempre pulite e sterilizzate le spugnette che vengono a contatto con noi e con un luogo delicato e a rischio come la nostra cucina, inoltre pulendole non vi servirà comprarne di nuove dopo solo 2 settimane, risparmierai tu e l’ambiente!

G.P.

Impostazioni privacy