Hai sempre sbagliato a lavare i piatti: guarda cosa ho scoperto, rimarrai di sasso!

Quando si parla di pulizie ogni persona è diversa da un’altra. Ognuno ha le proprie ferree convinzioni che ci sembrano siano giuste finché non arriva qualcuno a mostrarci che ci siamo sempre sbagliati. Non ci crederai, quando si tratta di lavare i piatti, sono certa che tu commetta almeno uno di questi errori!

bicchieri
Non riuscirai a credere a quello che ho scoperto! (Foto di Esther Grosjean da Pixabay)

Sarà meglio utilizzare acqua calda o fredda? Il detersivo per essere buono deve fare schiuma? Queste sono alcune delle domande che qualunque donna o uomo che si trovi a dover lavare i piatti a mano, si è chiesto. Qual è il modo giusto di farlo? Può sembrare una cosa sciocca, invece piatti, pentole e stoviglie vengono a contatto ogni giorno con moltissimi cibi e sostanze che poi noi andremo ad ingerire. Per questo motivo, ho deciso di approfondire la questione e ricercare quale sia il modo più sicuro per la nostra salute di lavare i piatti.

Leggi anche: In montagna d’estate? Se ci vai con i tuoi bambini faresti bene a leggere qui: potreste trovarvi in pericolo!

Miti da sfatare: le vecchie credenze non hanno sempre ragione, anche quando si tratta solo di lavare dei piatti!

piatti
Meglio mettere in ammollo le stoviglie in acqua calda e detersivo, lavale nel lavandino e sciacquarle sotto l’acqua corrente! (Foto di LaterJay Photography da Pixabay)

Leggi anche: Al mare corri un grave pericolo: potrebbe succedere a te o ai tuoi bambini, nessuno conosce questo rischio!

Se non possiedi una lavastoviglie, oppure anche se ce l’hai, qualche volta lavi a mano, sappi che lo si dovrebbe fare con criterio. Innanzitutto, anche se fuori fanno 40°C all’ombra, dovresti sempre usare l’acqua calda. Se non riesci a sopportare troppo il calore allora procurati dei guanti belli spessi. Solo con un’elevata temperatura avrai la certezza di aver pulito e sgrassato a fondo. Un altro punto che causa qualche controversia è il detersivo.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Si dice che un detergente sia di buona qualità quando produce molta schiuma: sbagliato! È solo una questione di marketing: gli ingredienti schiumogeni dei detersivi, e sto parlando in generale, sono inseriti per dare al cliente l’impressione di star lavando e sgrassando molto a fondo. Lo stesso vale per i bagnoschiuma e gli shampoo: tanta schiuma non significa più pulizia ma solo più inquinamento. Infine, la quantità non è sinonimo di qualità. Non è vero che più detersivo utilizzi più pulirai. Il potere pulente e sgrassante di qualsiasi prodotto non aumenta la sua efficacia se usato in maggior quantità. Le capacità sgrassanti di un detergente, una volta raggiunta il suo massimo potere di azione, non aumenterà solo perché ne utilizzi di più.

Impostazioni privacy