Ti consiglio questa torta caprese: dentro non ci ho messo le mandorle, ma qualcosa di ancor più ‘strepitoso’

Sai che puoi preparare una torta caprese diversa dal solito? Vedrai come ti conquisto, ti faccio assaggiare un dolcetto incredibilmente goloso!

La torta caprese è una delle bontà campane più golose in assoluto, realizzata con ingredienti semplici ma sfiziosi allo stesso tempo. Un dolce in realtà adatto anche agli intolleranti al glutine poiché privo di farina di frumento ma piuttosto ricco di mandorle tritate che unite al cioccolato fondente fanno esplodere la bontà in tutta la cucina. Insomma, potremmo stare ore ed ore a descrivervi la golosità di questo dolcetto, ma se ve ne proponessimo una versione diversa dal solito? Facilissima, veloce e alla portata di tutti, vedrete che merenda speciale sarà! Prepariamola insieme partendo dalla lista ingredienti:

  • 3 uova medie;
  • 160 gr di nocciole tostate;
  • 120 gr di cioccolato fondente;
  • 120 gr di zucchero al velo;
  • 80 gr di burro;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • 1 pizzico di sale;

LEGGI ANCHE: Hai solo bisogno di un limone: eccoti la bevanda dell’Estate, è così dissetante!

Prepara la torta caprese speciale! Ti conquisterà dal primo morso, è una vera golosità

Come avete potuto notare dagli ingredienti, quest’oggi non andremo a realizzare la classica caprese con farina di mandorle bensì di nocciole! Una variante gustosissima, molto golosa e allo stesso tempo facilissima da preparare. Perfetta a merenda ma anche a colazione con una buona tazza di tè o caffè freddo, rendi speciale lo snack pomeridiano e preparala insieme a noi, non te ne pentirai! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire

torta caprese
Aggiungete in superficie delle foglie di mandorle o altra granella di nocciole per rendere ancor più speciale la torta!
Foto di Fernando Villalobos da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra caprese sgusciando le uova: separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamo da parte i primi. Montiamo a neve i bianchi aggiungendo il pizzico di sale aiutandoci con delle fruste elettriche fin quando otterremo una consistenza ben ferma.
  2. Poniamo in frigorifero e riduciamo a tocchetti il burro, inseriamolo in un pentolino ed aggiungiamogli il cioccolato spezzettato grossolanamente con le mani.
  3. Fondiamo i due ingredienti a fiamma molto dolce fin quando risulterà un composto fluido e senza grumi. Lasciamolo leggermente raffreddare.
  4. Versiamo all’interno della ciotola dei tuorli lo zucchero e la vanillina, montiamo il tutto qualche minuto sempre con le fruste elettriche fin quando otterremo un composto raddoppiato di volume, molto chiaro e spumoso.
  5. Versiamo il cioccolato fuso, incorporiamolo e poi uniamo le nocciole precedentemente frullate e ridotte a farina.
  6. Riprendiamo gli albumi, preleviamo una piccola quantità e stemperiamola nel composto per ammorbidirlo per poi aggiungerlo di volta in volta con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  7. Foderiamo con carta da forno una tortiera a cerniera dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola.
  8. Cuociamo la torta in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamola e lasciamola completamente raffreddare. Sformiamola dalla tortiera e decoriamola con zucchero al velo tagliandola a fettine. Vedrete come l’interno sarà sofficissimo, umido e l’esterno croccante e goloso. Una vera specialità!
Impostazioni privacy