Ti faccio preparare la ricotta fresca in casa: light, cremosa e sfiziosa, non resisti al suo sapore!

Sai che puoi preparare la ricotta fresca in versione light comodamente in casa? Non devi fare proprio nulla! Oggi ti stupisco, vedrai!

Ah, la ricotta! Un latticino antico quanto il mondo, preparato per secoli dalle mani semplici dei contadini e golosissima, tutti la amano, come si fa a resistere al suo sapore? Buonissima al naturale, da spalmare su fette di pane croccante oppure lavorata con zucchero e gocce di cioccolato per realizzare i cannoli o ancora per preparare sughi per la pasta molto appetitosi. Insomma, di ricette con la ricotta ne esistono a migliaia! Eppure non sempre viene facilmente digerita tanto da rinunciarci a volte, ma niente paura! Noi oggi vogliamo insegnarvi una versione senza lattosio, molto leggera ma ugualmente gustosa! Basteranno solamente due ingredienti, 5 minuti di preparazione et voilà! Otterrete la vostra ricotta fresca fatta in casa. Vediamo insieme come procedere, sarà buonissima!

LEGGI ANCHE: Pane a portafoglio: ti insegno un secondo incredibilmente appetitoso, lo prepari in soli 5 minuti!

Prepara la ricotta fatta in casa: fresca e light, un’assoluta bontà! Pronta in 5 minuti

Non appena assaggerete una cucchiaiata di questa ricotta fresca fatta in casa rimarrete sbalorditi: il gusto sarà identico alla classica ma non utilizzeremo alcun latte derivato da animali, perfetta quindi per uno stile alimentare vegano e vegetariano o per chi purtroppo soffre di intolleranze. Ma quali sono questi semplici ingredienti di cui avremo bisogno? Latte di soia e succo di limone, vedrete cosa uscirà fuori unendoli! Scopriamo i semplicissimi passaggi per preparare la ricotta light

ricotta fresca light
Aggiungete un po’ di zucchero e scorza di limone per preparare un formaggio dolce oppure rosmarino, timo, salvia e paprika per un perfetto condimento salato per tartine. Vedrete che gusto!
Foto di Enotovyj da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il procedimento per preparare la ricotta è di una semplicità inaudita: tutto ciò di cui avremo bisogno sarà 1L di latte di soia e 30 ml di succo di limone. Iniziamo versando all’interno di un pentolino il latte, spostiamoci sul fuoco e facciamo riscaldare a fiamma molto dolce. Quando il latte avrà raggiunto quasi la bollitura spegniamo il tutto, spostiamoci dai fornelli e versiamo il latte all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo il succo di limone, mescoliamo con un cucchiaio di legno e copriamo con pellicola per alimenti aspettando circa 15/20 minuti.

Passato il tempo necessario poniamo una garza larga di cotone oppure uno scampolo ben pulito su un’altra ciotola. Versiamo il composto sul tessuto e lasciamo riposare per altri 10 minuti o comunque fin quando il siero sarà completamente separato dalla cagliata. Difatti dopo il tempo di riposo dovremo ottenere un composto cremoso. Possiamo quindi spostarlo all’interno di una fuscella per ricotta dopo aver salato o condito con pepe e spezie a piacere. Riponiamo in frigorifero e lasciamo raffreddare in modo che la ricotta possa solidificare a dovere et voilà! La nostra ricotta fresca e light è pronta, assaggiatela subito perché è buonissima!

Impostazioni privacy