Pane a portafoglio: ti insegno un secondo incredibilmente appetitoso, lo prepari in soli 5 minuti!

Conosci il pane a portafoglio? Un antipasto assolutamente sfizioso, pronto in 5 minuti e con ingredienti che siamo sicuri avrai in casa, che aspetti a prepararlo?

Tra i tanti manicaretti sfiziosi da preparare per un aperitivo o come antipasto di una gustosa cena, il pane a portafoglio rientra sicuramente tra le prime scelte specialmente se si vuole conquistare i propri amici ma allo stesso tempo evitare di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli. Si prepara in meno di 5 minuti e ve lo garantiamo, sarà un successo senza precedenti! I bambini ne andranno matti e potrete personalizzare il ripieno con le farciture che più desiderate. Noi oggi vi insegniamo la versione classica con prosciutto e formaggio, vediamo insieme tutti gli ingredienti della ricetta:

  • 3 sfoglie di pane per tramezzini;
  • 250 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 200 gr di provola a fette;
  • 3 uova grandi;
  • 300 gr di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Involtini al sapore di Mare teneri dentro e croccanti fuori: gustosi e leggerissimi ti faranno prendere il volo!

Conosci il pane a portafoglio? Un’assoluta bontà, provala a pranzo e te ne innamorerai!

Quando assaggerai questo sfizioso pane a portafoglio verrai avvolto da un incredibile sapore e le consistenze saranno davvero molto golose: alternerete la croccantezza del guscio esterno con la cremosità saporita del ripieno di prosciutto e formaggio e ve lo garantiamo, sarà il vostro aperitivo preferito! Non bisognerà essere dei grandi esperti di cucina e vedrete come in pochi minuti servirete un manicaretto irresistibile. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzare il pane a portafoglio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Erika (@eat.eh.eats)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo dalla lavorazione del pane: dopo aver rimosso dall’involucro le fette lunghe di pane tagliamole ottenendo dei quadrati. Appiattiamoli con un mattarello in modo che possano diventare ben sottili e maggiormente malleabili.
  2. Poggiamo su ogni quadrato di pane una fetta di prosciutto ed una di provola, ritagliamo eventuali bordi usciti all’esterno e poi bagniamo tutto il contorno del pane con un po’ d’acqua. Chiudiamo a portafoglio formando un triangolo e pressiamo bene con le dita in modo da sigillare i fagottini.
  3. Sgusciamo le uova in una ciotola, sbattiamole vigorosamente per qualche minuto con una forchetta e poi versiamo il pangrattato in una teglia bassa. Condiamolo con il sale, il pepe e le spezie e mescoliamo in modo da amalgamare i sapori.
  4. Immergiamo ogni fagottino nelle uova sbattute, lasciamo colare l’eccesso e poi impaniamoli con il pangrattato esercitando una leggera pressione.
  5. Versiamo un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura soffriggiamo i fagottini qualche minuto su ogni lato sino a doratura e poi scoliamoli su carta assorbente. Serviamoli ancora ben caldi e gustiamoci il croccante e il filante, credeteci, sarà un aperitivo davvero molto speciale!
Impostazioni privacy