Evita facilmente la puntura di medusa con questo trucco geniale: tu e i tuoi bambini potreste finire in ospedale!

La medusa che si trova nei nostri mari non sono pericolose e la loro puntura non provoca danni seri e permanenti ma bisogna comunque stare molto attenti per evitare spiacevoli inconvenienti!

tentacoli
Attraverso il semplice contatto con i suoi tentacoli, la medusa trasmetterà un veleno per difendersi dai predatori! (Foto di Pexels da Pixabay)

Le meduse sono degli animali marini composti dal 98% di acqua. Hanno un aspetto molto particolare e “gelatinoso” e spesso sono quasi trasparenti per questo è molto difficile notarle in acqua. Per difendersi dai predatori hanno sviluppato delle difese a base di veleno che si trova sui tentacoli. Nel momento in cui ci si viene a contatto con uno di essi scatta questo meccanismo di difesa e la tossina viene iniettata al povero malcapitato.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La puntura è dolorosa per le sostanze che vengono rilasciate e provoca: bruciore, infiammazione e disturbi dell’apparato circolatorio e respiratorio. Di solito non si hanno conseguenze molto gravi ma, in alcuni casi, possono manifestarsi: vomito, febbre, mal di testa, vertigini e spasmi muscolari. In questo caso, bisogna correre al Pronto Soccorso per essere curati.

Evita facilmente di essere punta da una medusa e sii prudente!

bruciore
La puntura di una medusa è molto simile ad un’ustione, sentirai: bruciore e dolore! (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Leggi anche: Con questo caldo stai pensando di tosare il tuo cane? Fai attenzione perché potresti commettere un grave errore!

Per non correre alcun rischio la prima cosa da fare è controllare il mare prima di tuffarsi, soprattutto se non conosci la zona. In alcuni casi, la presenza di un banco di meduse viene segnalato con degli appositi cartelli a ridosso della spiaggia. Si avvicinano ai litorali perché non c’è la presenza dei loro predatori naturali come testuggini, tonni, tartarughe marine e pesci spada. Se incontri in mare una medusa non spaventarti e cerca di allontanarti senza toccarla ed evitando il contatto con i tentacoli.

Leggi anche: Elimina il cattivo odore dalla lettiera del tuo gatto in 5 furbissime mosse: diventerà un lontano ricordo!

Se ne incontri solo una è possibile che si sia persa e che stia cercando di ritornare a largo per ricongiungersi ai suoi simili. Se mantieni una certa distanza potresti anche aiutarla spostando l’acqua intorno alla medusa per favorirle di nuotare più a largo. Sarebbe opportuno indossare delle tute di Lycra o Nylon concepite proprio per difendersi dalle meduse, infine, ci sono alcune creme anti-meduse, pensate anche per i bambini, che non allontanano questi animali ma, in caso si venisse punti, aiutano il corpo a combattere da subito l’infezione. Naturalmente, prima di decidere di acquistarle, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia per essere certa che non ci siano pericoli e controindicazioni a cui potresti andare in contro.

Impostazioni privacy