Caldo e pressione bassa: la coppia perfetta dell’estate! Combattiamola insieme seguendo questi semplici consigli.

La pressione bassa è la nostra acerrima nemica estiva. Stiamo sempre lì lì per svenire. Ma sapete come combatterla? Seguendo questi semplici consigli.

pressione
Pressione bassa in estate: non farti cogliere impreparato (Foto di Gerald Oswald da Pixabay)

L’estate sarà anche la stagione più bella per i colori della natura, per il mare, la spiaggia, le serate che si allungano. Ma c’è una cosa che colpisce la maggior parte delle donne soprattutto in questo periodo: la pressione bassa! Chi di noi non ne soffre almeno un po’? La testa leggera, le gambe pesanti, la nausea e poof ci ritroviamo svenute a terra. Sapete che però la si può combattere? Vi spieghiamo in che modo.

LEGGI ANCHE >> Evita facilmente la puntura di medusa con questo trucco geniale: tu e i tuoi bambini potreste finire in ospedale!

Pressione bassa: ecco come combatterla nel migliore dei modi

acqua
Ecco quali sono i metodi per combattere la pressione bassa (Foto di Tibor Janosi Mozes da Pixabay )

I fattori da cui dipende la pressione bassa sono molteplici, a volte anche legati a diverse malattie. Ma quelli che solitamente ci riguardano non sono così allarmanti come sembrano, ecco perché è semplice combatterli.

Infatti la maggior parte delle volte la pressione bassa è accentuata quando:

  • Siamo in fase premestruale o abbiamo il ciclo
  • Siamo in gravidanza
  • Caldo eccessivo
  • Abbiamo carenza di ferro o alcune vitamine

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Ecco allora come contrastarla soprattutto nelle ore più calde della giornata:

  • La prima cosa che ci viene da pensare quando stiamo per svenire per il calo improvviso di zuccheri è sdraiarci a terra ed alzare le gambe. Questa operazione ci permetterà di non perdere totalmente i sensi e di apportare maggior afflusso sanguigno al cervello.
  • Un’altra soluzione rapida, dopo essersi assicurati di essere coscienti e non aver perso i sensi, è bere un bicchiere di acqua e zucchero. A piccoli sorsi per evitare di sentirci male. Lo zucchero farà alzare improvvisamente l’indice glicemico e ci sentiremo subito meglio. In alternativa possiamo mettere direttamente una bustina di zucchero sotto la lingua, sciogliendola piano piano. Ovviamente questa soluzione è sconsigliata per chi è diabetico, quindi fate attenzione.
  • Bagnare con acqua corrente i punti più importanti: i polsi, dietro le orecchie e la fronte (magari anche tutta la faccia).
  • Mangiare abbondante frutta e verdura e cercare di restare sempre idratati.

La maggior parte degli svenimenti estivi sono dovuti ad un’improvvisa carenza di zucchero o a colpi di caldo improvviso, ecco perché d’estate è sconsigliato uscire nelle ore più calde della giornata.

 

Impostazioni privacy