Questi spiedini di patate sono buoni, semplici e golosi: una vera e propria specialità, non perdertela!

Non hai mai mangiato degli spiedini di patate così buoni e appetitosi! Pronti in 5 minuti, vedrai che autentica bontà

Quando bisogna preparare un secondo facile, semplice ma allo stesso tempo goloso, gli spiedini vengono sempre in nostro aiuto in quanto veloci e rapidi ed ammettiamolo, a chi non piacciono? Non importa siano essi di carne, di pesce o di verdure, cotti sulla griglia sono davvero golosi ed invitanti! Basta pensare agli involtini alla messinese, fettine sottilissime di lacerto farcite con mollica condita e pepato fresco oppure i classici di peperoni che piacciono sempre a tutti. Insomma, abbiamo compreso che gli spiedini sono sempre molto graditi ma scommettiamo che quelli che vogliamo proporvi oggi non li abbiate ancora mai assaggiati. Stiamo parlando di golosissimi spiedini di patate, facili e molto appetitosi! Vediamo insieme come si preparano e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 500 gr di patate rosse;
  • 250 gr di prosciutto intero;
  • 2 cipolle grandi rosse;
  • Olio EVO q.b.
  • 250 gr di scamorza affumicata;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino, salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Questi spiedini con 3 ingredienti sono proprio speciali, preparali per cena, piaceranno a tutti!

Questi spiedini di patate sono la fine del mondo! Preparali così, vedrai che bontà

Quando assaggerete questi spiedini di patate ci ringrazierete, possiamo assicurarvelo! Facilissimi da preparare, veloci e molto gustosi, sono pronti in 5 minuti e non dovrete far altro se non assemblare semplicemente tutti gli ingredienti. Potete di volta in volta personalizzarli in base al gusto personale della vostra famiglia ma anche in questa versione semplice faranno faville. Vediamo insieme come prepararli in poche e semplici mosse

spiedini patate
Provate a sostituire il prosciutto con della pancetta fresca per poi cuocerli al barbecue, vedrete che specialità!
Foto di Shutterbug75 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri spiedini sciacquando abbondantemente le patate sotto acqua corrente fredda. Possiamo tenere la buccia in modo che poi in cottura si ottenga un effetto croccante/morbido oppure sbucciarle del tutto.
  2. Tagliamo le patate a tocchetti grossolani grandi circa 3 cm. Eseguiamo la stessa operazione con il prosciutto tagliandolo a fette spesse circa 2 cm per poi ottenere dei rettangolini.
  3. Sbucciamo le cipolle, eliminiamo le due estremità e poi tagliamole a spicchi. Infilziamone uno con uno stecco da grigliata, proseguiamo unendo anche un rettangolo di prosciutto e poi una patata ripetendo l’operazione fin quando non completeremo lo spiedino.
  4. Formiamo tutti gli altri e poi poniamoli su un vassoio. Versiamo all’interno di una ciotolina qualche cucchiaio di olio, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza, mescoliamo formando un ‘emulsione per poi spennellarla su tutti i lati degli spiedini.
  5. Facciamo scaldare una griglia sul fuoco e quando arriverà a temperatura scottiamo gli spiedini qualche minuto su ogni lato. Dovrà essere un’operazione veloce.
  6. Disponiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Sforniamoli, adagiamo la scamorza affumicata su tutti gli spiedini e proseguiamo la cottura di altri 5/7 minuti impostando il grill.
  7. Sforniamoli e lasciamo leggermente intiepidire per poi servirli ancora fumanti. Vedrete che secondo gustoso, lascerete tutti senza parole!
Impostazioni privacy