Hai bisogno di una pausa? Immergiti nella natura, scopri l’attività che sta spopolando

Se sei un amante della natura e ti rigeneri quando entri a contatto con lei, continua a leggere quest’articolo, è arrivato in Italia un nuovo trend dall’estero che dovresti conoscere.

attività nella natura
Camminare nella natura (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Proviene direttamente dal Giappone, il suo nome originale è shinrin-yoku, prevede il ritrovo del contatto primordiale con la natura, tramite lunghe passeggiate e respirazione.
Lascia a casa i pensieri, il lavoro, la casa, lo stress, levati le scarpe, inizia a camminare scalza in un bosco, avvolta nel silenzio, già l’idea non ti mette un senso di pace?

Leggi anche: Beach walking, le ragioni per cui dovresti camminare sulla spiaggia

E’ scientificamente provato che il nostro organismo e la nostra mente quando si trovano in luoghi incontaminati (sia da soli o che con altre persone) tutto lo stress accumulato dalla nostra vita quotidiana si abbassa e il sistema immunitario si rinforza.

In Italia quest’attività può sembrare una vera e propria novità ma in Oriente, nello specifico in Giappone, questa pratica è antichissima ed è tutt’ora svolta da 5 milioni di persone, qui in occidente è stata chiamata “forest bathing”.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Immergiti nella natura, come fare

ragazza nei boschi
Camminare scalzi nella natura (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: Trekking con i bambini, i consigli per meravigliose escursioni

Quest’attività si basa su passeggiate a pieno contatto con il bosco, meglio ancora se senza scarpe, il cosiddetto barefooting, la respirazione degli odori del bosco hanno proprietà rilassanti.
Si consiglia di praticarla in estate, quando molte piante sono all’apice della crescita, inoltre la stagione calda è un buon momento per staccare e lasciare andare la tensione, una vera e propria ricarica di energia.
E’ consigliato di fare una passeggiata almeno di 4 ore, con un ritmo moderato e facendo delle soste nel tragitto. Preparate lo zaino e toglietevi le scarpe.

G.P.

Impostazioni privacy